11202017Headline:

Patrick Phelipon, marinaio e skipper di esperienza in preparazione per il giro del mondo. Sarà in navigazione alla Tag Heuer Vela Cup del 16 settembre a Marina di Pisa

Passeggiando sul molo nord del Porto di Pisa l’attenzione cade su due imbarcazioni ormeggiate affiancate e quasi identiche dall’aria un po’ vintage che si stanno preparando per fare il giro del mondo il prossimo anno

31agosto 2017 redazione Pisa

Si tratta di Elbereth di *Patrick Phelipon e di Endurance. Due Endurance 35 disegnati da Peter Ibold, quello di Phelipon, varato nel 1979 e  armato a ketch e l’altro con armamento ancora a sloop.

La regata partirà nel giugno 2018 da Falmouth (Uk) a cinquanta anni esatti dalla prima Golden Globe Race e la caratteristica principale sarà la totale assenza di apparecchiature elettroniche, cellulari, satellitari. I partecipanti navigheranno come cinquanta anni fa, infatti anche le imbarcazioni dovranno essere state disegnate con progetti anteriori al 1988 e anche la macchina fotografica sarà con la pellicola! Per quanto riguarda l’alimentazione sarà consentito portare cibi… moderni.

*Phelipon è un velista e marinaio di grande esperienza e ha navigato con Eric Tabarly e altri grandi marinai, da sempre è nel mondo della vela, skipper con grande esperienza di regate, progettista, velaio, importatore e costruttore di alberi è stato nel consiglio direttivo dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e ha partecipato a regate in tutto il mondo compreso un giro del mondo col grande Eric Tabarly a bordo del Pen Duick VI.

Aiuta Patrick, iscrivendoti a Sailing Oceans

Ora questa nuova avventura per la quale si sta preparando e sta lavorando in particolar modo alle importanti modifiche per rendere più veloce e sicura la sua barca che sarà possibile vedere in navigazione per la Tag Heuer Vela Cup del prossimo 16 settembre a Marina di Pisa. Per aiutarlo è nata l’associazione Sailing Oceans, www.sailingoceans.it alla quale si può aderire per partecipare alla sua entusiasmante avventura sulla rotta e con lo stile dei grandi navigatori del secolo scorso. È anche possibile provare le sensazioni di navigare con un grande marinaio e con la barca che girerà il mondo facendo delle uscite di tre, quattro giorni. 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)