Termina domani (12novembre) la kermesse culturale che ha coinvolto decine di case editrici che si sono presentate sulla piazza pisana con i loro libri ed i propri autori.
11novembre 2017 di Beatrice Bardelli
Una panoramica delle offerte librarie per una lettura sempre interessante ed all’altezza dei tempi che spazia dal racconto, al romanzo d’amore o noir, dalla poesia al documento storico fino al saggio. Da non perdere:
- Alle ore 10 in Sala Pacinotti “Una voce argentina contro l’impunità”, le “Promesse della nuova letteratura in Toscana” (Book Club) e “Narrare, conoscere e vivere l’autismo” (Sala Blu).
- Alle 12 in Sala Blu interessante dibattito su “Papa Francesco e il marxismo”, in Sala Fermi, alle 14, una riflessione sui rapporti economici tra la Corsica e la Toscana ed alle 16 incontro con Marco Malvaldi che parlerà del suo libro “Negli occhi di chi guarda”.
- Alle 17 in Sala Azzurra presentazione del nuovo libro di Yuri Leoncini “Noi, lo giuro”.
- Alle 18 un’anteprima che molti aspettavano, “Il più bel sogno. Il ritorno del commissario Bordelli” di Marco Vichi in Sala Pacinotti ed in Sala Blu l’attesissimo libro di Manlio Dinucci “Guerra nucleare, il giorno prima/ Da Hiroshima ai nostri giorni: chi e come ci porta alla catastrofe”.
Dalle ore 10:00 alle 12:00
- Sala Fermi, Lezione-Laboratorio. Perché non scrivete un racconto? Luca Ricci, con l’aiuto del racconto di Carver Perché non ballate, spiega tecniche e segreti dell’arte del racconto. Workshop CELA aperto al pubblico.
Ore 10:00
- Sala Pacinotti. ‘Una voce argentina contro l’impunità’. 24 marzo Onlus, Laura Bonaparte. Una madre di Plaza de Mayo. Intervengono Patrizia Dughero, Simone Cuva, Marilù Chiofalo e Hugo S. Chuhan.
- Book Club, Made in Tuscany. Promesse della nuova letteratura toscana. Vanni Santoni incontra gli autori dell’antologia Quindici declinazioni di un sentimento.
- Sala Blu, ‘Narrare, conoscere, vivere l’autismo’. Intervengono Raffaella Tancredi e Andrea Dei Castaldi. A cura di Barta.
Ore 11:00
- Sala Pacinotti. ‘Lost in translation. La poesia in traduzione’. Conversazione con Eugene Ostashevsky, poeta e traduttore.
- Book Club, ‘Dal demonio a Dio e ritorno’. (Edizioni Tunuè). Francesco D’Isa, autore di La stanza di Therese, e Orazio Labbate, autore di Suttaterra, si confrontano sul rapporto tra letteratura e Dio. Modera Vanni Santoni.
- Sala Azzurra, premiazione del concorso letterario ‘Racconti Toscani’. Interviene Francesco Giubilei. A cura di Historica Edizioni.
- Sala Blu, ‘Cultura Madre. Come cambia la scrittura?’ Interviene Matteo Moraglia. A cura di Edizioni Leucotea.
Ore 12:00
- Sala Pacinotti, Out of it. Fuori da Gaza (Il Sirente). Presentazione con l’autrice Selma Dabbagh e Joseph Farrell.
- Sala Fermi, Made in Tuscany. L’arte del racconto. Conversazione con Luca Ricci, autore di I difetti fondamentali e Alessandro Raveggi, direttore della rivista The FRL. Conduce Vanni Santoni.
- Book Club, La foresta del silenzio (Ediciclo). Conversazione con Marco Vichi, Giulietta Bracci Torsi e Paolo Ciampi.
- Repubblica Caffè, Giampaolo Simi: La ragazza sbagliata (Sellerio Editore). Quando la verità del passato diventa il dubbio di oggi.
- Sala Azzurra, ‘Cosa leggono gli scrittori d’oggi?’ Intervengono Vanni Santoni, Ilaria Gaspari, Orazio Labbate e Giuliano Pesce. A cura di Voland e Tunué Edizioni.
- Sala Blu, Papa Francesco e il marxismo. Intervengono Diego Siragusa e Franco Dinelli di Pax Cristi. A cura di Zambon Editore.
Ore 13:00
- Sala Azzurra, ‘Nostra signora degli alieni. Il Paradiso, l’Inferno e altre ipotesi sull’Aldilà’. Intervengono Aldo Putignano, Paquito Catanzaro e Giancarlo Marino. A cura di Homo Scrivens.
- Sala Blu, Il matrimonio di Chani Kaufman. Tour di Eve Harris in Italia. Intervengono Paolo Pecere e Luca Ricci. A cura di LiberAria Editrice.
Ore 14:00
- Sala Pacinotti, Dare una voce al Kraken. Appunti di uno sceneggiatore. Tuono Pettinato conversa con Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari, lo sceneggiatore e il disegnatore del graphic novel Kraken. L’evento sarà accompagnato dalla proiezione delle tavole. Al termine dell’incontro gli autori si sposteranno allo stand Tunué per dediche disegnate e firmacopie. A cura di Tunué.
- Sala Fermi, Corse Toscane: l’économie en partage. Riflessione sui rapporti economici tra la Corsica e la Toscana. Intervengono Marie Antoinette Maupertuis, conseillère territoriale de Corse en charge du Tourisme, Tommaso Luzzati, Università di Pisa, Alga Foschi, Polo di Logistica di Livorno, David Burgalassi, Università di Pisa, e Joseph Martinetti, Università di Pisa. Conduce Marco Cini, Università di Pisa.
- Book Club, ‘Dall’atelier alla cucina. Arte, moda e grandi menu’ (Edizioni ETS). Conversazione con Elisabetta Arrighi e lo chef Emanuele Vallini, titolare della Carabaccia di Bibbona. Modera Candida Virgone.
- Sala Azzurra, ‘Tra sogno e realtà’. Intervengono Laura Santella, Cinzia Del Bigallo e Gianluca Villano. A cura di Associazione Culturale Scrittori Emergenti Uniti.
- Sala Blu, Un’educazione sentimentale. Intervengono Sabrina Campolongo e Suzanne Dracius. A cura di Edizioni Paginauno.
Ore 14:30
- Repubblica Caffè, Pippo Russo: Nedo Ludi (Clichy Editore). Il romanzo del calcio, Sacchi e una rivoluzione chiamata “zona”.
Ore 15:00
- Sala Pacinotti, Alberto Rollo: Un’educazione milanese
(Manni Editore). Presenta Sebastiano Mondadori. - Sala Fermi, Giallo finlandese e noir scozzese. Conversazione da brivido con Minna Lindgren e Denise Mina. Presenta Joseph Farrell.
- Book Club, Sergio Valzania: Assassinio sul cammino di Santiago (Ediciclo Editore). Presenta Giampaolo Russo.
- Sala Azzurra, Il dolore e la sua terapia nella medicina occidentale. Intervengono Franco Mosca, Gianfranco Natale e Alberto Zampieri. A cura di Pisa University Press.
- Sala Blu, Edizioni Helicon presenta le novità editoriali. Intervengono Andrea Pellegrini e Michele Rossi. A cura di Edizioni Helicon.
Ore 16:00
- Sala Pacinotti, Paolo Cognetti: Le otto montagne (Einaudi). Presenta Lucia Della Porta.
- Sala Fermi, incontro con Marco Malvaldi: Negli occhi di chi guarda. Un ex broker e un mercante d’arte, storia in giallo nella campagna toscana. Presentano Fabio Galati e Laura Montanari. A cura di Repubblica Caffè.
- Book Club, ‘Come nasce una canzone. È arrivato un bastimento carico di…’ (Gallucci). Laboratorio musicale con Lorenzo Tozzi.
- Sala Azzurra, ‘BiancoNero’. Con l’autrice Francesca Petrucci interviene Maria Lucia Galli. A cura di MdS Editore.
- Sala Blu, Cefalonia: il racconto di un superstite. Intervengono Ugo Barlozzetti, critico d’arte ed esperto di storia e strategia militare, l’Ambasciatore Alessandro Cortese De Bosis, Presidente ANCFARGL. Ass. Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari nella Guerra di Liberazione. Con la presenza dell’autore Francesco Fagnani. A cura di Edizioni Menabò.
Ore 17:00
- Sala Pacinotti, Francesco Permunian: Costellazioni del crepuscolo (Il saggiatore). Presenta Sebastiano Mondadori.
- Sala Fermi, Arianna Porcelli Safonov: Storie di matti. Presenta Maurizio Amendola. (Fazi Editore)
- Book Club, Edoardo Chiti: Atlas (Round Robin). Presentano Severino Dianich e Sandra Lischi.
- Sala Azzurra, presentazione in anteprima assoluta del nuovo romanzo di Yuri Leoncini Noi, lo giuro.
Intervengono Elena Marchetti, editrice, Yuri Leoncini, autrice, e Lucio Bontempelli, dirigente scolastico. Letture a cura degli allievi di Spazio Scenico Calci, ass. cult. Replay. A cura di Marchetti Editore. - Sala Blu, presentazione del libro Schema di morte. Interviene l’autrice Annamaria Naso. A cura di Historica Edizioni.
Ore 18:00
- Sala Pacinotti, anteprima. Marco Vichi: Nel più bel sogno. Il ritorno del commissario Bordelli (Guanda). Leonardo Gori e Valerio Aiolli intervistano l’autore.
- Sala Fermi, ‘Cibo e scienza: miti, paure e leggende alla prova del cuoco’. Conversazione con Pierdomenico Perata, direttore della Scuola Sant’Anna di Pisa e Luisanna Messeri, autrice del libro Le 111 ricette italiane che devi saper cucinare (EmonsLibri). Modera Candida Virgone.
- Repubblica Caffè, Flavia Piccinni: Bellissime (Fandango Libri). Baby miss e aspiranti Lolite: l’infanzia mascherata da età adulta.
- Sala Azzurra, Maledetta sia Pisa e chi ne scrisse. Intervengono Fabrizio Bartelloni, Dario Danti e Antonia Casini. A cura di MdS Editore.
- Sala Blu, Guerra nucleare, il giorno prima/Da Hiroshima ai nostri giorni: chi e come ci porta alla catastrofe. Intervengono l’autore Manlio Dinucci e Jean Toschi Marazzani Visconti. A cura di Zambon Editore.