Pisa, mura medievali e Giardino Scotto: pubblicato il bando per la gestione  

Image and video hosting by TinyPic10anni di concessione, 14posti di lavoro, 10milioni di giro d’affari complessivo

o6luglio 2016 da Comune di Pisa

Sarà premiato il progetto culturale e gestionale migliore, riqualificazione delle Antiche Mura di Pisa: a luglio la fine dei collaudi, a settembre l’inaugurazione dell’intero percorso, previsti circa 14 nuovi posti di lavoro, nella fase iniziale, per tutte le attività e i servizi

«Le antiche mura riqualificate grazie ai progetti Piuss sono un patrimonio per la città e per i pisani, una bellezza monumentale da conoscere e da visitare per i tanti turisti che tutti i giorni vengono a Pisa – commenta il sindaco Marco Filippeschi alla presentazione del bando per la gestione della cinta muraria restaurata – si tratta del più consistente dei progetti Piuss che arriva a compimento.

Prima dell’affidamento della gestione definitiva organizzeremo, dopo la fine della stagione calda, un’apertura straordinaria gratuita per permettere a tutti di godere per intero del monumento ritrovato».

Il recupero ha riguardato il camminamento in quota da piazza dei Miracoli (accesso alla Torre Santa Maria) fino a piazzetta del Rosso sul lungarno Buozzi: 3,1 km con punti di salita intermedi alla torre piezometrica all’ex Marzotto (facoltà di matematica) e in piazza delle Gondole. Importante anche la riqualificazione dell’area a verde intorno alle Mura, chiamata pomerio, con nuova illuminazione, videosorveglianza e pista ciclopedonale.

Pisa-mura-medievali-630x200

Il camminamento in quota è lungo 3.100 metri, con quattro punti iniziali di salita/discesa (Torre di Santa Maria, Torre piezometrica, Piazza Gondole, Piazza Del Rosso). Nel corso della concessione, una volta realizzato e collaudato a cura del Comune il primo lotto dei lavori di restauro del Bastione del Parlascio, al concessionario saranno consegnati detti locali, che dovranno essere adibiti a sua cura a punto di accesso alle mura. La funzione prioritaria individuata per le mura, la più coerente, legittima e fattibile quale obiettivo di valorizzazione del bene in funzione dello sviluppo del turismo culturale è quella della visita.

Image and video hosting by TinyPic

«Dal punto di vista turistico sarà un’offerta importante che contribuirà ad attrarre visitatori che da piazza dei Miracoli potranno salire e passeggiare lungo il camminamento in quota recuperato godendo della splendida vista di Pisa dall’alto» continua il vicesindaco Ghezzi con delega al turismo.

Per quanto riguarda le gestione il biglietto sarà al massimo di 3 euro (possibili ribassi in fase di gara), con sconti e abbonamenti speciali per i residenti dei comuni dell’area pisana, studenti, under 14 e over 65 e ingresso gratuito per disabili (salita alla torre piezometrica all’ex Marzotto) e per chi ha meno di 8 anni. Orari di apertura: minimo 8 ore e 25 giorno al mese.

«Chi vincerà il bando per la gestione dovrà occuparsi di gestione, cura e pulizia dei camminamenti in quota, sicurezza, manutenzione ordinaria sia per le Mura che per il Giardino Scotto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli – inoltre per il Giardino Scotto: gestione del punto ristoro adiacente all’arena grande e organizzazione e gestone di eventi socio culturali come cerimonie, cinema all’aperto, teatro, concerti, mostre. E poi gestione del punto ristoro di via San Francesco (se offerto in sede di gara) e cura e gestione dello spazio verde di via delle Concette (se offerto in sede di gara) ampio circa 10mila metri quadri. Tra le offerte migliorative: punti di informazione, visite guidate e percorsi illustrativi, laboratori didattici, realizzazione e noleggio di audioguide».

Pubblipisamuraltocato sulla gazzetta ufficiale europea il Bando di gara per l’individuazione del soggetto che gestirà il percorso in quota delle mura medievali, il Giardino Scotto e il Bastione Sangallo.

E’ il primo di tre bandi di gestione che riguardano beni riqualificati con i fondi PIUSS. Nelle prossime settimane seguiranno quello per gli Arsenali Repubblicani e la Torre Guelfa e quello per la Cittadella Galileiana (Vecchi Macelli e ex Stallette).

ecco il link agli atti di gara per tutti i documenti:

http://www.comune.pisa.it/it/dettaglio-bando/19396/Gestione-della-Mura-e-del-Giardino-Scotto.html

Le domande dovranno pervenire entro il 5 settembre 2016, seguirà la valutazione e quindi l’aggiudicazione provvisoria e poi definitiva; salvo imprevisti è prevedibile la conclusione dell’iter entro il mese di ottobre 2016.

pisagiardinos

Per il Giardino Scotto, l’ingresso deve ispirarsi al principio del libero accesso a favore dei cittadini e deve essere gratuito, salvo l’area oggetto di concessione esclusiva per eventi specifici. (con orari almeno ampi quanto adesso)

  • Cinema estivo: il servizio consiste nella proiezione cinematografica estiva presso l’Arena Grande. Tale servizio deve essere garantito almeno nel periodo luglio – agosto e dovrà vedere la programmazione di almeno 40 film diversi
  • Teatro all’aperto e all’interno del Bastione: il servizio consiste nella realizzazione di attività di spettacolo e di teatro rivolti sia ai cittadini che all’utenza turistica e volta a veicolare l’immagine turistica di Pisa attraverso il suo Giardino, tramite una programmazione di alta qualità in grado di valorizzare gli spazi e con la individuazione di tipologie di spettacoli improntate alla varietà dei generi ed alla congenialità del luogo.
  • Concerti all’aperto: il servizio consiste nella realizzazione di concerti all’aperto, tenendo conto del contesto storico e ambientale del luogo in cui si svolgono; tali eventi devono essere congrui con la valorizzazione del Giardino quale bene culturale e con la programmazione culturale esistenti.
  • Matrimoni civili: ogni primo e terzo sabato e domenica del mese la “Terrazza per la celebrazione dei matrimoni civili”, o in caso di pioggia il Bastione Sangallo, è destinata alla celebrazione dei matrimoni con rito civile.

Il Concessionario, se offerti in sede di gara, dovrà curare le seguenti attività e servizi di accoglienza, informazione e guida e assistenza didattica.

 

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno