11182017Headline:

Polizia Municipale di Livorno, operazione “Restate Sobri”. Controlli stradali straordinari con l’etilometro

Estate sicura sulle strade: scatta l’operazione “Restate Sobri”. Pronto il vademecum e previsti controlli stradali straordinari con l’etilometro

Livorno 25 maggio 2017

Oltre alla guida, per tutta la durata dell’estate, sono anche previsti controlli serali straordinari che saranno fatti dagli agenti della Polizia Municipale con l’utilizzo dell’etilometro, in alcune zone “sensibili” della città. Particolare attenzione sarà infatti rivolta a quei quartieri maggiormente frequentati dalla “movida” estiva come il lungomare, Garibaldi e la Venezia. Il commento del sindaco Filippo Nogarin:

Puntuale con l’arrivo dell’estate, prende il via “Restate sobri”, la nuova campagna della Polizia Municipale di contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza e più in generale per l’abuso di alcolici soprattutto da parte dei minori. Si tratta in particolare di “E tu che valore dai alla vita?”, un breve opuscolo di 8 pagine che illustra il funzionamento dell’etilometro, le prescrizioni dell’art 186 del codice della strada, le sanzioni previste (anche penali) e una tabella comparativa per il calcolo della quantità di bevanda alcolica che determina il superamento del tasso alcolemico consentito. Il commento del sindaco Filippo Nogarin:

“Alcool tolleranza zero! Avemmo potuto scegliere anche uno slogan di questo tipo tanto è importante il tema. Informare ed educare i nostri giovani contro questo nemico che falcia sulle strade troppe giovani vite è diventata una priorità assoluta. Come Amministrazione ci stiamo impegnando su più fronti, per esempio vietando la vendita notturna degli alcolici o lavorando con le scuole. E ora con questa nuova campagna studiata e realizzata ad hoc dalla nostra Polizia Municipale, cercheremo di dare ai ragazzi degli strumenti informativi in modo che imparino anche ad autotutelarsi”.

Il Vademecum “E tu che valore dai alla vita”

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)