07262017Headline:

Progetto Erasmus, 6°meeting in Norvegia. La prof.ssa Tramonti con i nostri ragazzi, parleranno di Palio marinaro e gare remiere a Livorno

Presso la scuola media G. Mazzini, si è tenuta la conferenza stampa durante la quale la Dirigente scolastica, prof.ssa Vincenza Rum, e la prof.ssa Ilaria Tramonti hanno illustrato l’iniziativa che porteranno al 6°meeting che si svolgerà in Norvegia, presso la Vikesa skule del comune di Bjerkreim nell’ambito del progetto Erasmus+, in cui ciascun gruppo di ragazzi, provenienti da Italia, Spagna, Turchia, Slovenia e Inghilterra, presenterà un evento folkloristico o tradizionale della propria città.

14maggio 2017 da Gennaro (Roberto) Ceruso: Sintesi della conferenza stampa del 13maggio, ore 11:00 presso la Scuola Media G. Mazzini di Livorno

In particolare, la prof.ssa Tramonti ed i nostri ragazzi parleranno del Palio marinaro e, più in generale, delle gare remiere di Livorno mostrando anche i lavori da loro stessi realizzati durante le ore di laboratorio ed ispirati ai vari rioni gareggianti nel Palio.

Nel contempo, indosseranno le pettorine (vedere foto) a loro fornite dal Comitato Palio Marinaro in numero sufficiente da poterne donare ai ragazzi delle altre nazioni che incontreranno in Norvegia.

Anche l’Assessore comunale allo Sport, Andrea Morini, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che, tra l’altro, consente ai nostri ragazzi di essere “ambasciatori” di un’importante tradizione livornese.

Lo stesso Presidente del Comitato Palio Marinaro, Maurizio Quercioli, ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa della scuola che ha consentito al Palio Marinaro di inserirsi in una dimensione di livello internazionale ma, anche, di sperimentare un approccio diverso con il settore scolastico cittadino e, soprattutto, con i ragazzi che riceveranno una pettorina, appositamente realizzata per l’occasione, di cui andare orgogliosi sia come ricordo della bella ed interessante esperienza che faranno, sia per il forte messaggio di fratellanza sviluppatovi graficamente e rafforzato dalla frase in italiano “Amici. Per sempre”, ripetuta anche in norvegese “Venner. For alltid”. A tale proposito, ha anche segnalato la cortese collaborazione del Consolato Generale di Norvegia a Milano che, telefonicamente, ha confermato la correttezza della traduzione.

L’originalità delle pettorine e la rapidità nella loro ideazione e realizzazione dimostra l’intenzione di percorrere strade diverse, per una maggiore valorizzazione del Palio Marinaro e delle iniziative collaterali, così da trasformare il tutto in un’occasione di sviluppo del turismo nella nostra città, afflitta da una grave crisi occupazionale.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)