07282017Headline:

Pulizia delle spiagge cittadine, il successo dei “Piccoli ecologisti a tutela del mare”

“La campagna funziona. Quest’anno più partecipanti e, meno rifiuti dello scorso anno”

13maggio 2017 Comune di Livorno

Tantissimi i ”Piccoli ecologisti a tutela del mare” che questa mattina hanno partecipato alla pulizia delle spiagge del litorale insieme ai volontari di numerose associazioni cittadine e a persone comuni.

Alunni di molte scuole, ma anche tanti insegnanti, familiari e livornesi di buona volontà si sono ritrovati alla Terrazza dei Tre Ponti con guanti, buste e cappellini (messi a disposizione dall’ufficio ambiente e da AAMPS) per rimuovere tutti i rifiuti abbandonati o portati sulla spiaggia dalle mareggiate invernali in tutto il tratto che dalla spiaggia dell’Accademia arriva fino alla spiaggia del Sale ad Antignano.

L’iniziativa è stata realizzata dal Servizio Ambiente comunale con la partecipazione di VV.FF. e CTT Nord, di AAMPS che ha provveduto a rimuovere i rifiuti raccolti, di Reset e Croce Rossa che hanno preparato la colazione per tutti i bambini e delle squadre dei volontari di SVS, Lega Navale, Acchiappa rifiuti Tirrenia-Calambrone, oltre al lavoro logistico del Circolo Windsurf Tre Ponti e al contributo attivo di tante altre associazioni.

Palesemente soddisfatto l’assessore all’ambiente Giuseppe Vece: “Oltre 500 i partecipanti di ogni età. La campagna nel tempo si dimostra davvero efficace, quest’anno infatti abbiamo avuto più partecipanti e trovato meno rifiuti dello scorso anno. Abbiamo avuto anche la partecipazione dei Vigili del Fuoco che per la prima volta hanno completamente ripulito il fondale del Felciaio. Insomma una bellissima giornata ambientalista, che ha visto l’impegno attivo di tanti soggetti. Li ringrazio tutti con vero piacere e insieme a loro voglio però ringraziare anche l’ufficio Ambiente del Comune per il grosso lavoro di coordinamento che reso possibile questa giornata”.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)