“Quartieri Eco-solidali”: definiamo confini e identità. A Livorno, 4 luglio alla sala Simoncini (scali Finocchietti)

Nuovo incontro con i cittadini interessati al processo partecipativo che punta a diffondere nuove forme di partecipazione attiva alla vita cittadina

Livorno 3 luglio 2017, da Comune di Livorno

Tra i soggetti attivi del progetto partecipativo “Quartieri Ecosolidali”, di cui il Comune di Livorno  è partner, è emersa l’esigenza di una ridefinizione dei confini fisici che delimitano i singoli quartieri cittadini e delle tipicità che li caratterizzano. Insomma è emerso il bisogno di una più chiara “zonizzazione”, ovvero di un’azione fisica e concreta che però non potrà non tener conto dell’evoluzione storica (a partire delle precedenti suddivisioni  territoriali) e dei numerosi cambiamenti urbanistici dell’area livornese.

Quest’azione, oltre che a valorizzare l’identità e l’appartenenza di quartiere, è mirata anche a dare un nuovo impulso alle future iniziative dei singoli quartieri e alle nuove forme di partecipazione alla vita cittadina decentrata e diffusa.  
Di tutto questo si parlerà nell’incontro fissato per domani, martedì 4 luglio (ore 17) nella sala Simonini, scali Finocchietti 4 (ex circoscrizione 2), al quale interverrà la vicesindaca Stella Sorgente.
Saranno presenti anche Federico Giuntoli (responsabile dell’ufficio Statistica), e Alberto Ughi (responsabile del SIT Sistema Informativo Territoriale), che illustreranno tutto il lavoro svolto finora e i prossimi passi da realizzare.

Questo nel dettaglio l’ordine degli argomenti che verranno trattati:

a) le suddivisioni territoriali ufficiali dal 67 ad oggi

  • I consigli di quartiere 1967-1977.
  • Le 10 circoscrizioni 1977-1989.
  • Le 5 circoscrizioni 1989-2014.
  • Le ACE 2011.
  • Le sezioni di censimento 1971-2011

b) le zone statistiche

  • Le ACE.
  • Le zone 1991-2001-2011 (“quartieri” ?).

c) Il risultato (provvisorio) del lavoro di zonizzazione: pubblicazione e tabelle.

d) I prossimi passi del lavoro.

Recommended For You

About the Author: Pisorno