04232017Headline:

Raccolta firme per bandire il pesticida glifosato, a salvaguardia di cittadini e ambiente. L’adesione del Comune di Livorno

Iniziativa Cittadini Europei (ICE)

6aprile 2017 da Comune di Livorno

Con delibera della Giunta Comunale n. 161 del 24/03 il Comune di Livorno ha aderito all’ICE (Iniziativa Cittadini Europei) rivolta alla raccolta firme finalizzata a bandire l’utilizzo di pesticidi contenenti il glifosate da tutta Europa.

La scelta è maturata sulla base di quanto dichiarato nel marzo 2016 dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (International Agency for Research on Cancer – IARC) sulla probabile cancerogenicità del glifosate, stante gli studi effettuati sull’esposizione al prodotto di parte della popolazione mondiale e di animali da laboratorio.

Affinché la raccolga vada a buon fine, occorre raccogliere entro un anno almeno un milione di cittadini (su 510 milioni totali) residenti in almeno 7 dei 28 paesi che fanno parte dell’Unione europea (Ue).

Secondo l’assessore all’Ambiente Giuseppe Vece “Considerato che a livello europeo si è aperto un ampio dibattito sulla necessità o meno di vietare l’uso di questa sostanza, e poiché un vero risultato per la tutela dell’ambiente e della salute può essere raggiunto solo se la proibizione avviene su larga scala e non solo a livello locale, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno aderire all’iniziativa insieme a decine di associazioni Europee e di promuovere questa importante raccolta firme”.

Per quanti interessati, la sottoscrizione va fatta direttamente on line al seguente indirizzo: https://stopglyphosate.org/it/
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)