Il 17 marzo è la festa di St. Patrick, patrono dell’Irlanda, ma festeggiato in molte parti del mondo
17marzo 2016 da PatriziaRusso
Ma chi era San Patrizio? Con esattezza non ci è dato di saperlo, a partire dalla data della nascita sino ad arrivare a quella della morte, passando per le sue sfortunate vicende, nulla è dato per certo. Sicuro è che viene ricordato il 17 marzo nell’anniversario della sua morte e che la sua immagine è legata al trifoglio, divenuto simbolo anche dell’Irlanda. Il perché del collegamento del Santo con il trifoglio è legato ancora ad una leggenda che narra che San Patrizio fosse riuscito a spiegare agli irlandesi pagani il concetto cristiano della Trinità prendendo come esempio le tre foglie collegate ad un unico stelo.
Naturalmente i festeggiamenti più importanti si svolgono a Dublino, capitale dell’Irlanda: dal 17 al 20 marzo la città vive il San Patrick Festival e diventa il palcoscenico di numerosi eventi tra i quali spiccano la parata, il festival delle danze celtiche e la grande caccia al tesoro. La festa è diventata talmente popolare che ha varcato i confini dell’isola verde e si celebra in tutto il mondo, in ogni luogo dove esista una comunità irlandese. È molto sentita negli Stati Uniti e in Canada, a Chicago il fiume ogni anni diventa verde smeraldo, e per folclore viene celebrata anche in Italia. In molte nostre città sono previste feste a tema, eventi e spettacoli a suon di musica e dove la birra scorre a fiumi.
Grazie alla collaborazione tra l’Ente del Turismo Irlandese e le varie Amministrazioni da 7 anni numerosi monumenti simbolo si tingono di verde! Quest’anno hanno aderito al Global Greening la Basilica del Sacro Cuore a Parigi, la Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la Colonna di Nelson a Londra il 7 World Trade Center a Ground Zero a New York, la famosa Ruota Panoramica di Place de la Concorde a Parigi, la metropolitana leggera di Addis Abeba (la prima nel suo genere nell’Africa sub-sahariana) e il Municipio di Tel Aviv.