
La seduta di giovedì 19 si terrà a Ospedaletto nell’azienda dei semilavorati in rame che la scorsa settimana ha messo in mobilità tutti i suoi 68 lavoratori
17 maggio dal Consiglio Comunale Pisa
“Vogliamo testimoniare in modo tangibile – commenta il presidente del consiglio comunale, Ranieri Del Torto – la vicinanza della città di Pisa ai lavoratori di questa azienda. Per noi l’obiettivo primario rimane la salvaguardia dei posti di lavoro anche cercando e creando le condizioni per nuovi soggetti economici che siano in grado di rilevare la proprietà di questo importante sito produttivo”.
La richiesta ufficiale di questo consiglio comunale straordinario alla Carlo Colombo è stata fatta, d’intesa con le Rsu aziendali, dal sindaco Marco Filippeschi.
Il consiglio, nella seduta di giovedì 12, aveva approvato anche una mozione di solidarietà per questi lavoratori.
Il Consiglio Comunale inizierà alle 14, alle ore 16 il Consiglio tornerà poi nella Sala Regia di Palazzo Gambacorti e proseguirà con la discussione di numerosi altre questioni, come ad esempio, la tragica morte della piccola Samantha (un question time è stato presentato dalle consigliere Simonetta Ghezzani di Sel e Elisabetta Zuccaro del M5S) o le strisce blu a Marina di Pisa (un question time è stato presentato dal consigliere Maurizio Nerini di Noi Adesso Pisa) o, infine, su Canapisa, la sempre tanto contestata manifestazione in programma il prossimo 28 maggio contro il proibizionismo e per la libera produzione di cannabis a uso personale. Un question time è stato presentato dal consigliere Raffaele Latrofa (Ncd).
Infine, il consiglio comunale procederà alla surroga di numerosi consiglieri dei Ctp, i Consigli Territoriali di Partecipazione. Per “Noiadessopis@), Michele Ricciardi del Ctp 3 (Putignano) sarà sostituto da Alberto Angelillo. Per “In lista per Pisa”, Laura Giannotti del Cpt2 (Cep) sarà sostituita da Cordelia Tramontana. Per il Pd, Raul Bertone del Ctp 3 (Putignano) sarà sostituito da Agostino Corallo. Per “In lista per Pisa”, lessandro Bracci del Ctp 3 (Putignano) sarà sostituito da Lorenzo Bani, omonimo del presidente di Apes. Per il Pd, Fabio Neri del Ctp 3 (Putignano) sarà sostituito da Attilio Taddei. Per il Pd, Francesca Mattei del Ctp 4 (San Giusto) sarà sostituito da Roberto Grassi. Per il Pd, Gaetano Magliano del Ctp 4 (San Giusto) sarà sostituito da Paola Nolè.