06232018Headline:

Tim McMillan e la sua band ospiti all’Ex Cinema Aurora mercoledì 13

Il nuovo ospite della rassegna Aurora Live Music dell’Ex Cinema Aurora viene dall’Australia, si chiama Tim McMillan ed è un virtuoso della chitarra.

12 Aprile 2016, di Michele Faliani

Tim McMillan_sitzend_2012I musicisti vengono sempre catalogati con qualche etichetta che viene rispolverata dai giornalisti quando fa più comodo. Tim McMillan, per spiegare il tipo di musica che crea, ha coniato il termine GoblinCore, che non vuol dire assolutamente niente se non che la sua musica trascende qualsiasi tipo di genere già conosciuto, e che il suo approccio alla musica e le sue composizioni sono unici e non convenzionali.

Tim combina una varietà di stili: dal folk al jazz, dalla classica al blues, e nelle sue canzoni c’è anche un pizzico di metal. Il chitarrista sa non solo come rompere i confini di genere, è anche un virtuoso del suo strumento, un artista eccezionale. Le sue performance sono vivaci, il suo senso dell’umorismo e la sua capacità di ispirare il pubblico lo hanno reso popolare anche al di fuori della sua Australia.

Lo stile musicale del suo nuovo album, “Angel”, (con chitarra, basso, batteria, archi, flauto, ukulele) possiede un dinamismo che spazia dal rock acustico alla chitarra fingerstyle e alla musica da camera progressive.

Tim ha vinto numerosi premi, tra cui il “Maton” come chitarrista dell’anno e il “Cole Clark & ​​Ben Harper” come miglior strumentista. Ha suonato sia da solista e accompagnato dalla sua band in Europa (la sua attuale residenza), Giappone, India e America Latina e recentemente ha suonato con leggende della chitarra come Al Di Meola, Dominic Miller (Sting) e Kaki King.

Nella sua band sarà presente anche il chitarrista degli Ugly Kid Joe Whitfield Crane, un motiovo in più per non perdersi il concerto di un musicista mostruoso.

|| TIM McMILLAN live @ EX CINEMA AURORA Viale Ippolito Nievo 28 LIVORNO
|| MERCOLEDI 13 APRILE, h.22 – INGRESSO GRATUITO
|| INFOLINE : 338 376 4627

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +4 (from 4 votes)