Un Ambasciatore della campagna ONE 2016 contro la povertà nel mondo è di Livorno

logo ONProgramma Youth Ambassadors 2016

MarinaDelGreco Youth2016126marzo 2016 admin

Marina Del Greco, laureanda in Giurisprudenza dell’Università di Pisa, è stata selezionata per partecipare al prestigioso programma “Giovani ambasciatori” dell’Organizzazione Internazionale ONE. La terza edizione del programma è stata inaugurata Domenica a Roma.

ONE, l’organizzazione internazionale co-fondata da Bono Vox degli U2, che promuove campagne e azioni di sensibilizzazione per porre fine alla povertà estrema e all’ingiustizia, sosterrà l’impegno dei giovani ambasciatori ai quattro angoli del paese per chiedere ai politici di onorare gli impegni assunti in materia di aiuti, garantire nuovi accordi sulla trasparenza finanziaria e mettere in campo nuovi e ambiziosi finanziamenti per migliorare la salute e l’alimentazione a livello mondiale.

YOUTH AMBASSADOR 2016Quaranta giovani provenienti da tutta Italia sono stati selezionati per partecipare a questo programma di durata annuale, nel corso del quale organizzeranno eventi, condurranno azioni di sensibilizzazione presso i politici delle rispettive circoscrizioni e presso i parlamentari nazionali e pubblicizzeranno le loro storie nei mezzi di comunicazione. Si uniranno a una squadra di 300 giovani ambasciatori ONE provenienti da tutta Europa.

Nel 2016 sono previsti diversi vertici mondiali che influiranno sulle condizioni di vita dei più poveri del mondo. I giovani ambasciatori ONE faranno pressione sui leader mondiali in occasione del Vertice anticorruzione previsto a Londra nel mese di maggio, del secondo Summit “Nutrizione per la crescita” che si svolgerà a Rio nel mese di agosto e della conferenza di rifinanziamento del Fondo globale per la lotta all’AIDS, la tubercolosi e la malaria prevista in autunno.

Inoltre, questo Giugno, Marina Del Greco verrà inviata a Parigi in occasione della Conferenza organizzata dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) come rappresentante italiana di ONE. Diane Sheard, Direttrice ad Interim per l’Europa di ONE, ha dichiarato:

“Anche quest’anno, il calibro dei giovani ambasciatori italiani è davvero straordinario e non vediamo l’ora di lavorare con loro nella lotta contro la povertà estrema. Con i vertici internazionali su anticorruzione, salute e nutrizione previsti nel 2016, e la Presidenza italiana del G7 nel 2017, i leader mondiali saranno chiamati a una prima verifica degli impegni assunti lo scorso anno per il conseguimento degli obiettivi globali. I giovani ambasciatori ONE chiederanno conto delle promesse fatte. Il loro attivismo e la loro passione non sono certo da sottovalutare.”
Da Domenica, i giovani ambasciatori sono a Roma per un corso di formazione sull’organizzazione di attività di lobby ed advocacy, l’utilizzo dei social media e i rapporti con i mezzi di comunicazione. In occasione di queste attività, sono anche stati ricevuti al Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri, da Tobias Zevi, il consigliere del Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni.

Marina Del Greco ci ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Essere giovane ambasciatrice di una organizzazione internazionale come ONE mi offre una possibilità concreta per mettermi in gioco e chiedere ai nostri politici di fare del loro meglio per la lotta contro la povertà estrema, le malattie prevenibili, la disparità di genere e la corruzione. Il 2016 offrirà molte occasioni per verificare che i leader mondiali mantengano le loro promesse, e, nonostante i terribili fatti di Bruxelles, sono impaziente di cominciare ad impegnarmi per ottenere un cambiamento reale. Se ho paura di recarmi a Parigi in occasione di questo vertice mondiale? No, i terroristi si chiamano così proprio perché mirano ad instillare il terrore in tutti noi: non andare significherebbe dargliela vinta.”

YOUTH AMBASSADOR 2016,L’anno scorso, i giovani ambasciatori italiani sono intervenuti con azioni di pressione in occasione del G7 di Monaco di Baviera, hanno partecipato all’Assemblea generale dell’ONU a New York e hanno fatto sentire la loro voce a sostegno dei nuovi Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

  • ONE è un’organizzazione sostenuta da oltre 7 milioni di membri che opera con campagne e attività di sensibilizzazione per combattere la povertà estrema, le malattie prevenibili e la corruzione. Apolitica, ONE mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a lavorare di concerto con i leader politici per combattere l’AIDS e le malattie prevenibili, aumentare gli investimenti per l’agricoltura e l’alimentazione e chiedere ai governi maggiore trasparenza nei programmi di lotta alla povertà. Per saperne di più: ONE.org.
  • Gli ambasciatori ONE sono un gruppo di giovani volontari estremamente motivati, selezionati tramite bando pubblico, che conducono attività di sensibilizzazione in tutta Europa per porre fine alla povertà estrema. Sollecitano un impegno concreto dei responsabili politici, lavorano con i mezzi di comunicazione per aumentare la visibilità delle campagne ONE e incoraggiano il pubblico a sostenere le petizioni e le altre azioni ONE con attività online ed eventi locali.

L’edizione di quest’anno rappresenta il programma più ambizioso sinora realizzato con la partecipazione di 300giovani ambasciatori di tutta Europa, di cui 40italiani. Questo gruppo del 2016 interverrà su nutrizione, HIV/AIDS, trasparenza, disparità di genere e aiuti internazionali, tutte tematiche di vitale importanza per l’eradicazione della povertà estrema entro il 2030.

Recommended For You

About the Author: Pisorno