02192018Headline:

Unione Inquilini: istituire un fondo economico regionale e/o comunale, a cui accedere per pagare utenze e spese condominiali. 6aprile incontro pubblico, per saperne di più

Livorno 05 aprile 2016 da Unione Inquilini

unione inquiliniL’Unione Inquilini è il primo sindacato di base, fondato a fine anni70 come organizzazione nazionale, senza funzionari con il lavoro gratuito dei volontari dell’associazione omonima, e con i contributi di idee lotte e tesseramento di altre migliaia di persone che in 40anni lo hanno fatto crescere e lo hanno reso popolare e autorevole in città.

Essere iscritti significa ricevere aiuto e consulenza per tutti i problemi di rapporto con l’Ente gestore e il Comune, dai problemi di manutenzione, ai cambi di nucleo familiare al canone da pagare in relazione al reddito fino alla soluzione di problemi di una nuova soluzione abitativa.

Oggi ti informiamo di una importante novità.

Convinti che la crisi abbia aumentato le difficoltà economiche anche tra gli assegnatari, abbiamo iniziato un lavoro di ricognizione tra gli assegnatari per verificare i nuovi fenomeni di povertà, legati per lo più alla mancanza di lavoro dei giovani, condizione che si ripercuote sui genitori e i nonni. (Progetto approvato dalla Regione Toscana).

L’obbiettivo è quello di istituire un fondo economico regionale e/o comunale, attraverso CASALP, a cui si possa accedere per pagare le utenze e le spese condominiali.

Abbiamo per adesso bloccato la nuova legge regionale in tema di canoni di affitto, che provocherà notevoli aumenti dell’affitto, per l’introduzione dell’ISE indicatore dello stato economico, al posto del reddito CUD misurato secondo precise convenzioni, in uso fino ad oggi.
Bisognerà organizzarsi per cambiare la pessima Legge 41/2015 Saccardi – Rossi, in una lotta che vede uniti tutti i sindacati da quelli di base a quelli confederali.

L’invito è di partecipare all’incontro pubblico, di Mercoledì 6aprile dalle ore 16,00 nella Sala ex suorine in via O. Paretti (Shangay). Saranno presenti: Vanessa Soriani – Presidente di Casalp spa
Ina Dhimgjini – Assessora Casa Comune di Livorno

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)