
Il 10 giugno al pomeriggio, manifestazione indetta dal sindacato di base su: lavoro e reddito”… poi in corteo a fianco di Daniela, dipendente licenziata per un panino. Ieri ancora un sabato di sciopero al Conad.
12giugno 2016 admin foto e video G.B.
Nonostante gli annunci imbonitori di Guido Startari (il titolare del punto vendita Conad di via Baroni), in settimana si è tenuto il tentativo di conciliazione tra sindacato e azienda e, l’esito purtroppo è stato negativo, dato che Conad non sembra intenzionata ad alcuna soluzione che non sia il licenziamento con risoluzione economica, ossia “prendi questi soldi e vattene”.
Daniela ovviamente non ci sta’ e rivendica lo stato di “licenziamento senza giusta causa”, pertanto il reintegro al suo posto di lavoro. E ieri, ancora un sabato di sciopero al Conad di Livorno in via Baroni, per rivendicare il reintegro immediato di Daniela.
Il Coordinamento Lavoratori e Lavoratrici Livornesi ha organizzato un corteo nel quartiere, replicando e valorizzando la solidarietà espressa in questi giorni da parte dei colleghi e del quartiere che sabato, ha attuato il boicottaggio del supermercato a fianco di Daniela e ha promosso una raccolta firme per come solidarietà degli abitanti che, quotidianamente, frequentano il negozio.
Il consigliere comunale Marco Bruciati (Buongiorno Livorno) porterà la vicenda in discussione nella III commissione consiliare, chiedendo che Conad e il punto vendita diano risposte.
Il video del presidio: