09212018Headline:

Vela, campionato Melges 32. Andrea Lacorte negli USA

Image and video hosting by TinyPic27agosto 2016 admin

“Una dose quotidiana di Vitamina”

così titolava il primo comunicato stampa del Campionato Nazionale Usa, impressionato dalla prima giornata di Vitamina (Ita 201), il Melges 32 di Andrea Lacorte, portacolori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, che inanellava due primi posti lasciando di stucco i numerosi e agguerriti avversari.

Image and video hosting by TinyPic

Le acque di Newport, la mitica località del Rode Island, famosa per le sfide di Coppa America, ha ospitato il campionato Usa Melges 32 che si è concluso domenica 21 agosto. La barca italiana timonata dall’armatore Andrea Lacorte, presidente di Pharmanutra, aveva un equipaggio al top: Gabriele Benussi alla tattica, Giovanni Bucarelli alle drizze, Francesco Coari all’albero, Matteo de Luca prodiere, Andrea Fornaro e Matteo Stroppolo alla regolazione delle vele.

“Non solo un grande equipaggio – conferma Lacorte – ma un bel gruppo di amici, un ottimo tattico e del buon cibo italiano”, la ricetta che ha portato ai due successi parziali e un terzo e quarto posto per concludere il campionato in quinta posizione ad un solo punto dal quarto e distaccando notevolmente gli altri equipaggi.

“La prima giornata è stata veramente eccezionale, poi le onde dell’Atlantico ci hanno messo in difficoltà, ma quando siamo tornati a regatare all’interno della baia, la barca ha dimostrato le sue ottime performance specialmente di bolina e Delta (Usa 1215) ha dovuto faticare molto per mantenere il suo vantaggio”.

Lacorte e il suo team si stanno preparando per il mondiale che si disputerà sempre a Newport dal 29settembre al 2ottobre e ci aspettiamo un’altra bella dose di Vitamina.

Image and video hosting by TinyPic

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)