Vela: Report del Seminario per un approccio vincente alla regata

Lo sport della vela riunisce caratteristiche uniche e si presenta come un’attività completa sotto molteplici aspetti: tecnico, fisico, psicologico

30gennaio 2017 redazione, Pisa

Di questo e molto altro si è parlato, venerdì 27 gennaio, con Andrea Fornaro, velista professionista con all’attivo una partecipazione alla Minitransat nel 2015 e una vittoria alla Mini Barcellona del 2016 col suo Sideral, solo per ricordare i suoi successi più recenti. Fornaro, che si sta preparando per la Minitransat del prossimo ottobre, ha intrattenuto il numeroso pubblico che ha affollato la sala attigua al bar del Ristorante Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa al Porto per oltre due intense e affascinanti ore.

Si è partiti dalla cura della barca e principalmente da quella della carena fino a descrivere l’alimentazione prima e durante la prova sportiva senza trascurare il “motore” della barca che sono le vele e tutte le attrezzature essenziali per la conduzione in regata. Della regata Fornaro, col supporto di slides che presto saranno a disposizione nel sito dello Ycrmp, ha affrontato il tema “partenza”: “uno dei momenti più importanti e decisivi dove la tecnica, la calma e la concentrazione sono fondamentali”. Non sono mancate le domande da parte dei velisti che hanno apprezzato la grande professionalità e preparazione di Fornaro a Marina di Pisa per una tre giorni di allenamenti col Vitamina Sailing Team di Andrea Lacorte.

L’incontro, organizzato dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa è stato preceduto da un buffet e inaugura la stagione di eventi culturali che proseguirà con un Corso di meteorologia per la navigazione a vela che sarà tenuto da Andrea Boscolo e articolato in tre moduli; il primo inizierà sabato 11 febbraio.
Per info e prenotazioni 388 7348108; info@ycrmp.com oppure visitare la pagina Facebook del club.

Recommended For You

About the Author: Pisorno

Comments are closed.