Buona la partecipazione all’assemblea pubblica su Eurathlon a Piombino

Buona la partecipazione all’assemblea pubblica su Eurathlon di venerdì 15 maggio, organizzata da Legambiente e Restiamo Umani, in collaborazione con il Gruppo Emergency Costa Etrusca.

Paolo Busoni, esperto di sistemi d'arma16maggio 2015 da Associazione Restiamo Umani e Legambiente Piombino

Significativo il contributo scientifico di analisi fornito da Paolo Busoni, esperto di sistemi d’arma, che del direttivo nazionale di Emergency fa parte. Una decina gli interventi, non tutti consonanti. Al termine si è costituito il Comitato ad adesione individuale, provvisoriamente denominato Verità su Eurathlon.

E’ stato sottolineato, fra l’altro, che lo stesso Sindaco Giuliani sulla stampa, pur con tono pacato e rispettoso, non fa che riproporre le tesi degli organizzatori di Eurathlon. Ma neppure lui risponde alla domanda che pongono le associazioni promotrici: se Eurathlon è un’iniziativa pacifica e benefica, perché mai del consorzio Eurathlon fa parte il CMRE, articolazione spezzina della NATO, che è la più potente e aggressiva alleanza militare al mondo (vedi Afghanistan, Kosovo, Irak, Libia…, dove gli interventi della NATO hanno puntualmente aggravato le situazioni preesistenti)? E’ davvero questo il marketing territoriale di cui ha bisogno la Val di Cornia.

Nella sua lettera aperta a Legambiente e Restiamo Umani, l’Università di Bristol, coordinatrice di Eurathlon, conferma puntualmente che “il CMRE, Centre for Maritime Research and Experimentation, centro di ricerche della Science and Technology Organization, l’organizzazione della NATO per la scienza e la tecnologia… è organizzatore dell’evento a Piombino… Il Centro ha anche alle spalle una lunga esperienza nell’organizzazione di gare tra robot costruiti da studenti universitari…”. Non sarà per caso che il CMRE, attraverso Eurathlon, invita a giocare ai modellini i giovani studenti universitari per ricavarne soluzioni tecniche innovative (i giovani sono molto creativi!), che poi potrà utilizzare nei propri robot prodotti per scopi militari? Di tutto questo si tornerà a discutere nella prossima riunione del Comitato Verità su Eurathlon il 28 maggio alle 21, presso il centro Giò, a Piombino.

Post precedente: http://www.pisorno.it/droni-nato-a-tor-del-sale-preoccupazione-a-piombino/

Tracce audio: Bosoni:


Traccia audio: Bruschi e Bosoni:


Traccia audio: Bosoni Conclusioni:


Traccia audio:Bosoni e Emergency:

Recommended For You

About the Author: Pisorno

Comments are closed.