Inaugurata al Museo Piaggio la 65ma mostra del gruppo labronico, tra una folla di circa duecento artisti, amatori e invitati

5dicembre 2015 admin

labronicoIn “viaggio” la 65ma mostra del gruppo labronico al Museo Piaggio

Inaugurata venerdì 4 dicembre al Museo Piaggio di Pontedera la LXV Mostra del Gruppo Labronico, lo storico sodalizio di artisti e amatori d’arte fondato a Livorno nel 1920.
Trentaquattro gli artisti autori delle 63 opere in esposizione nel suggestivo ambiente del Museo sino al 10 gennaio 2016.

fondazione piaggioPresente una vera folla di circa duecento artisti, amatori e invitati, il Presidente della Fondazione Piaggio, Riccardo Costagliola ha salutato l’evento che completa un ciclo di manifestazioni d’eccellenza di recente ospitate nel Museo Piaggio quale significativa espressione d’arte delle aree pisana, lucchese e livornese.

  • Liviana Canovai, Assessore alla Cultura del Comune di Pontedera, salutando l’esposizione dello storico sodalizio artistico, ha confermato la vocazione di apertura e riferimento certo all’arte contemporanea che la città di Pontedera persegue con coerenza di iniziative.
  • Il Presidente del Gruppo Labronico, Gianfranco Magonzi ha ringraziato la Fondazione Piaggio per la prestigiosa accoglienza che consente al Gruppo Labronico di concorrere a rappresentare ancora una volta in luoghi di prestigio il contributo livornese all’arte, consapevole di un passato prestigioso e di rappresentare per la sua storia quasi centenario, a Livorno e in Toscana un riconosciuto valore della società civile.
  • Nicola Micieli, che ha curato il testo critico in catalogo, ha richiamato il significato e il valore della vicenda artistica rappresentata dal Gruppo Labronico, dal folgorante esordio agli inizi del secolo scorso, al suo profondo radicamento nella società livornese, al confronto con le modificazioni profonde del dopoguerra e della contemporaneità, sino alla sua nuova attuale stagione caratterizzata da una nuova dinamica propositiva.

fondazione Piaggio gruppo labronicoI visitatori hanno affollato a lungo il percorso espositivo. Generale l’apprezzamento delle opere ordinate in un suggestivo allestimento, in una mostra che da subito si conferma tra le più significative nella sequenza delle esposizioni del Gruppo.

La Mostra resterà aperta sino al 10 gennaio 2016, con orario 10-18 da martedì a venerdì e il sabato nelle ore 10-13 e 14-18

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno