Ripafratta (Comune di San Giuliano Terme). Tragedia sfiorata per gli abitanti, interrogazione in Regione di Monica Sgherri

frana 2A Ripafratta (Comune di San Giuliano Terme), una frana ha semidistrutto una casa e provocato l’evacuazione di altre, una tragedia evitata per fortunose circostanze.

18dicembre di Silvio Lami

Era l’ora di cena quando un costone della collina si è staccato per franare sulla casa, in via Fattori a Ripafratta dove, il caso ha voluto che, allertati dal forte rumore e dall’abbaiare del cane, non ci siano state vittime ne feriti. Tuttavia i detriti caduti, hanno praticamente demolito la casa e messo a rischio una abitazione vicina  che è stata evacuata, a seguito del sopralluogo dei Vigili del fuoco, non si esclude che questo si renda necessario anche per una terza famiglia.

frana

Una frana che sembra essere scandita dai tempi della burocrazia, piuttosto che dal destino se, solo si pensa che è da marzo 2013 che il costone della collina aveva necessità di essere messo in sicurezza e che, le autorizzazioni avrebbero consentito di iniziare i lavori tra meno di una settimana. Adesso dovranno essere accertate le cause e le eventuali responsabilità, a cominciare dalle motivazioni sul perché, dopo un primo evento franoso di oltre un anno e mezzo fa, i lavori di messa in sicurezza non siano stati avviati e se, ci sia correlazione con la realizzazione e il potenziamento dell’elettrodotto di Terna, un traliccio nei pressi dell’evento da quanto appreso, è rimasto in bilico. Certo è, che in via cautelativa, risulterà indispensabile sospendere l’iter di potenziamento della linea dell’elettrodotto La Spezia-Acciaiolo (che vede il coinvolgimento del pilone posizionato sulla collina franata) fino al momento in cui saranno appurate le eventuali responsabilità.

frana1

Sull’evento in questione, e avanzando chiarimenti in merito, è stata già stata annunciata una interrogazione alla Giunta Regionale, dalla consigliera Monica Sgherri.

Recommended For You

About the Author: Pisorno