Tra Stress e Risparmio. Si torna all’ora solare; lo sai perchè? Tra sabato e domenica spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora.

Nella notte tra Sabato 25 ottobre e Domenica 26, alle 3.00, torna in vigore l’ora solare, quindi come ogni anno, dobbiamo spostare le lancette indietro di un’ora, come stabilito dalla direttiva 2000/84/Ce del Parlamento Europeo e del consiglio del 19 gennaio 2001.

25ottobre 2014 di Luca Fiordi

Ora solare lancette indietroA quel punto il nostro orologio segnerà veramente l’orientazione della Terra rispetto al Sole.
Ma perché esiste l’ora legale?

L’ora legale chiaramente è una convenzione, adottata da diversi paesi del mondo, per risparmiare energia elettrica nelle ore serali. L’ora legale fu inizialmente un’intuizione di Benjamin Franklin (l’inventore del parafulmine) nel 1784 , idea poi ripresa storicamente da altri con il solito obiettivo; il Risparmio Energetico. Le stime approssimative sul risparmio, anche se non confermate, ci indicano che nel 2013 abbiamo salvato circa 550 milioni di kilowattora, quantificabili in oltre 90 milioni di euro.
Se volessimo fare una battuta, potremmo dire che il risparmio ce lo giochiamo in antiacidi e antidolorifici in quanto tutti gli anni, ogni volta che l’ora legale entra o viene abbandonata, molte persone affermano di avere nausee, dolori, stordimenti, sensazione di “jet lag”.

Alcuni studi indicano che effettivamente questo spostamento di orario può causare disturbi a livello di stress e cefalee e sbalzi di umore…sicuramente gioca molto il fattore personale, probabilmente alcuni saranno più sensibili di altri e anche se non vi è una dimostrazione scentifica, possiamo dire che:

 “Fra stime non confermate e mancanza di dimostrazioni, l’unica Buona notizia è che dormirete un’ora in più!”

Recommended For You

About the Author: Pisorno