Modiglianìzzati venerdì 7 agosto in Fortezza Nuova

Sarà il progetto fotografico di Fabrizio Razzauti “Modiglianìzzati” l’argomento del quattordicesimo incontro con l’autore a corredo della mostra fotografica in corso “Di Terra e di Mare” in programma per venerdì 7 agosto alle ore 21 nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova

4 agosto 2015 di admin

quadrato_Razzauti“Modiglianìzzati” è un progetto fotografico nato nel febbraio del 2014 in occasione dei 130 anni dalla nascita di Amedeo Modigliani. Un tributo tutto livornese che concretamente applica i capisaldi del grande pittore alla fotografia grazie all’ausilio di Photoshop.

I fattori che hanno generato questa balzano idea – spiega Razzauti – sono da ricercare nella passione per il ritratto, per il foto-ritocco e per l’artista Modigliani, ma anche la necessità di trovare un’alternativa ai ritratti visti e rivisti che popolano in sovrabbondanza web e riviste.Il risultato di questa combinazione sono caricature di ritratti fotografici con tratti “modiglianeschi” e con uno straordinario connubio tra l’arte della scuola fiamminga e lo stesso Amedeo, grazie alla particolare attenzione alla luce (che Modigliani prendeva relativamente in considerazione).

La mostra fotografica “Di Terra e di Mare. Livorno in fotografia”, offre circa cento scatti in bianco e nero e a colori, provenienti dagli archivi di 12 autori livornesi che “raccontano” la città. Espongono: Stefano Baldini, Mario Bellagotti, Paolo Bonciani, Alessio Brondi, Nicoletta Cantore, Alberto Cecio, Federico Dell’Agnello,Fabbrica Immagine, Francesco Levy, Vito Lo Piccolo, Carlo Lucarelli, Patrizia Tonello.

Ad ingresso gratuito è visitabile fino al 16 agosto tutti i giorni in orario 17-20 (lunedì chiuso)

Recommended For You

About the Author: Luca Stellati