Dall’8, all’11 gennaio il comune di Rosignano, con Regione e Fondazione Gaber, ricorda Pietro Gori con numerosi eventi.

Pietro_GoriIn occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Pietro Gori, anarchico e poliedrico intellettuale di fine ‘800, il Comune di Rosignano Marittimo, insieme alla Regione Toscana, alla Fondazione Giorgio Gaber e ad Armunia, ha organizzato una serie di eventi, da giovedì 8 a domenica 11 gennaio.

7gennaio 2014 da Comune di Rosignano Marittimo

Pietro_Gori1Iniziative per mantenere vivo il ricordo di questo straordinario pensatore. Ad aprire i quattro giorni di iniziative, dal titolo “Perciò fummo ribelli”, un incontro-spettacolo a cui parteciperanno anche il cantante Francesco Guccini, lo scrittore Sergio Staino, l’attore Paolo Rossi ed il paroliere e pittore Sandro Luporini.

Dopo le celebrazioni che si sono svolte nel 2011 in occasione del centenario della morte, il Comune di Rosignano torna a puntare le luci su uno dei protagonisti dell’anarchismo dell’800, cittadino del mondo, ma molto legato alla sua casa di Rosignano Marittimo. E lo fa con una serie di iniziative che, data anche la risonanza dei protagonisti e la gratuità, puntano a coinvolgere un gran numero di persone, cittadini di Rosignano e non. Con il supporto della Regione Toscana e della Fondazione dedicata a Giorgio Gaber e con il contributo di Armunia è stato infatti possibile coinvolgere in “Perciò fummo ribelli” grandi personaggi del mondo artistico italiano.

pinelli claudia– Il primo appuntamento di “Perciò fummo ribelli” è fissato per giovedì 8 gennaio, alle ore 21.00, presso il Teatro, gentilmente concesso dalla Soc. Solvay, dove la Fondazione Giorgio Gaber presenta “La fiaccola dell’anarchia”, incontro-spettacolo, gratuito, con Francesco Guccini, Sergio Staino, Sandro Luporini, Paolo Rossi, Paolo Finzi (direttore della rivista A), Claudia Pinelli (figlia di Giuseppe Pinelli), Giampiero Alloisio (cantautore), Les Anarchistes (gruppo musicale) e Paolo Dal Bon (Presidente della Fondazione Gaber).

Trattandosi di un evento gratuito, non sarà possibile prenotare e gli spettatori potranno accedere alla struttura a partire dalle ore 20, per gruppi di 30 persone, fino ad esaurimento dei 500 posti disponibili.

Pardo Fornaciari Coro Garibaldi– Il secondo appuntamento si terrà venerdì 9 gennaio alle ore 15.30 alla stazione di Castiglioncello (parcheggio), “Omaggio a Pietro Gori in ricordo del suo funerale” con la partecipazione di Fabrizio Parrini e del Coro Garibaldi d’assalto diretto da Pardo Fornaciari. In caso di pioggia l’evento si terrà all’interno dell’edificio della stazione.

Coro Anpi di Rosignano– Si proseguirà sabato 10 gennaio con una serie di appuntamenti: alle ore 10 in Piazza Pietro Gori (sala Don Nardini in caso di maltempo) a Rosignano Marittimo “Addio Lugano bella”, canzoni e testi di Pietro Gori interpretati dal Coro Anpi di Rosignano e dagli studenti dell’Isis Mattei; alle 11.30 la deposizione di una corona di alloro al cimitero di Rosignano Marittimo (in caso di pioggia il corteo sarà in auto); alle ore 15.00 e 16.00 si terranno invece delle visite guidate al Fondo Pietro Gori, presso il  Castello di Rosignano, a cura della cooperativa Microstoria.

montagnani– Infine, domenica 11 gennaio, si terranno tre ulteriori appuntamenti per le visite guidate al Fondo Pietro Gori con partenza alle ore: 10.00, 15.00 e 16.00.

«Ho lavorato con amore a questo progetto  – dice l’Assessore al turismo Licia Montagnani – che costituisce solo l’anteprima di un più ampio programma che si svilupperà per tutto il 2015 e che riunisce in sé la forza della memoria, la potenza della cultura, quella vera, che negli anni non solo mantiene intatta l’attualità del suo messaggio, ma anzi la conferma e la ribadisce nella rilettura, ad un secolo e mezzo di distanza, di parole “scritte solo ieri e così giuste anche oggi”.

camera lavoro piombinoLa grande eco mediatica che si è sviluppata nel web dopo la conferenza stampa fiorentina, il clima di attesa per gli ospiti che interverranno, l’emozione di tutti noi che abbiamo lavorato a questo progetto e che da giorni rispondiamo alle richieste di partecipazione che ci giungono da ogni parte d’Italia sono la conferma che cultura, turismo e riscoperta dei valori del nostro territorio sono la formula che intendiamo continuare a seguire».

Recommended For You

About the Author: Pisorno