Demetrio Castellucci e Massimo Pupillo al Museo Marini di Firenze – Report e photogallery

Sleep Technique, un viaggio sonoro nelle viscere della grotta

DemetrioCastelluccieMassimoPupilloMuseoMariniFirenze21Settembre20257JPG

 

26 Settembre 2025, di Martina Ridondelli

Domenica 21 settembre, nella suggestiva cornice del Museo Marino Marini di Firenze, la XXXII edizione del Festival Fabbrica Europa ha accolto la musica di Sleep Technique, progetto firmato da Dewey Dell e presentato da Demetrio Castellucci e Massimo Pupillo.

Se nella sua forma originale la performance nasce dal confronto con le pitture rupestri della grotta di Chauvet, in questa serata la musica ha preso corpo come esperienza autonoma, invitando il pubblico a un ascolto profondo e immersivo.

Il concerto si è aperto con suoni densi, quasi impercettibili, che evocavano il buio e il silenzio della camera più interna di una grotta. Le ritmiche elettroacustiche, liquide e pulsanti, hanno subito costruito un paesaggio sonoro che sembrava respirare. Sopra di esse, il basso di Pupillo ha inciso la materia acustica come uno strumento di scavo: linee ruvide, graffiature, vibrazioni capaci di trasformare lo spazio stesso del museo in un ventre cavo e vivo.

Castellucci ha guidato il percorso con un’attenzione quasi coreografica al suono, costruendo una narrazione sotterranea che si muoveva lentamente verso la superficie. La progressione dall’oscurità al chiarore non è stata mai lineare, ma fatta di ritorni, sospensioni e stratificazioni, come se il tempo stesso fosse materia da scolpire.

Il pubblico, raccolto in un ascolto silenzioso e concentrato, ha seguito questo itinerario sonoro come un rito. Non c’era spettacolarità esteriore, ma un’immersione collettiva che riportava l’esperienza musicale a una dimensione primordiale.

Con Sleep Technique, Castellucci e Pupillo hanno dimostrato come la musica possa essere non solo un linguaggio estetico, ma anche un corpo in movimento, un gesto che scava, erode e modella lo spazio. Un concerto che ha saputo unire archeologia immaginaria e ricerca sonora contemporanea, trasformando il Museo Marino Marini in una grotta viva, attraversata dal respiro del tempo.

 

La photogallery del concerto:

Demetrio-Castellucci-e-Massimo-Pupillo-@-Museo-Marini-Firenze-21-Settembre-2025-3

Immagine 3 di 10

Demetrio Castellucci e Massimo Pupillo @ Museo Marini, Firenze, 21 Settembre 2025

Recommended For You

About the Author: Michele Faliani