Fabri Fibra a Villa Bertelli – Report e photogallery

Fabri Fibra scatenato a Forte dei Marmi: 31 brani, zero pause e un’ora e mezza di rap senza respiro

 

14 Agosto 2025, di Michele Faliani

È puro, sincero, dritto, olitico, tagliente, provocatore. È, semplicemente, Mr. Simpatia. Davanti a lui, più di tremila persone. Un pubblico che conosce a memoria i pezzi del 2002 come quelli dell’ultimo lavoro, Mentre Los Angeles Brucia, uscito da pochissimi giorni.

«Qui a Forte dei Marmi c’è un botto di gente, probabilmente il miglior pubblico che abbia mai visto», dice, voltandosi verso Double S, storico DJ e compagno di palco, piazzato su un’enorme audiocassetta bianca. Poi, con la sua ironia corrosiva, lancia la battuta: «Ma i reggiseni che tirate sul palco ve li sfilate o li portate da casa e li infilate nella borsa?», prima di divertire tutti annusando uno dei reggiseni lanciati dalle fan. Ma poi le parole prendono il sopravvento, pesano come macigni e non sono mai banali.

Fibra è a casa sua. Nessuna scenografia (oltre alla cassetta): cappellino nero, microfono e maglietta con scritto Forte dei Marmi incastonato nella grafica del nuovo disco. Gli basta e avanza. Parla con il pubblico, scherza, si diverte, poi scarica raffiche di rime: novanta minuti senza tregua.

Il viaggio parte con il campionamento dell’Avvelenata di Guccini, prosegue con La fine del mondo e Mille volte. E poi avanti e indietro nel tempo, con i ragazzi che sfidano il caldo tropicale a saltare e a cantare con lui

Arrivano Fenomeno, Pamplona, Propaganda. Il tuffo nel passato con Venerdì 17 («Questa è rischiosa, era ferma da un po’»), cantata comunque a squarciagola. In tutto, 31 brani: alcuni interi, altri accennati, per dare spazio a tutto il repertorio e accontentare ogni fan.

Non mancano le hit: Vip in trip, Applausi, Stavo pensando a te. Poi il finto commiato, il coro da stadio FIBRA-FIBRA che si alza compatto e le ultime due cannonate: Tranne te e Luna piena.

 

La scaletta del concerto:

1. Intro + Avvelenata
2. La fine del mondo
3. Mille volte
4. Tutti pazzi
5. Salsa piccante
6. Stupidi
7. Sbang
8. In Italia
9. La pula
10. Demo nello stereo
11. Fenomeno
12. Pamplona
13. Propaganda
14. Che gusto c’è
15. Venerdì
16. Medley “Mr. Simpatia”
17. Bugiardo
18. Cocaine
19. Caos
20. Vip in trip
21. Stai zitto
22. Panico
23. La soluzione
24. Intro Ah Yeah
25. Applausi
26. Mi stai sul cazzo
27. Dalla A alla Zeta
28. Stavo pensando a te
29. Verso altri lidi
30. Tranne te
31. Luna piena

 

La photogallery del concerto:

Fabri Fibra live @ Forte dei Marmi, 13 Agosto 2025

Immagine 22 di 25

Fabri Fibra live @ Forte dei Marmi, 13 Agosto 2025

Recommended For You

About the Author: Michele Faliani