Festa Rossa Lari – Report e photogallery del secondo giorno

Migliaia di persone hanno affollato la seconda serata della Festa Rossa, culminata col concerto di Cisco

 

15 Agosto 2025, di Martina Ridondelli

Ancora un enorme successo di pubblico per la Festa Rossa di Lari, che anche nella seconda sera ha visto migliaia di persone aggirarsi fra gli stand e l’area food and beverage, per poi dirigersi verso l’area concerti. Serata iniziata con Loox, giovane cantautore che, oltre ai brani del suo album “Shutter island” in versione stripped, è stato protagonista di una bella ed originale riletture di “Canzone per un’amica” di Guccini; un nome sicuramente da tenere d’occhio per il futuro. Poi è stata la volta di Valerio Martino, un altro artista del giro Black Candy che ha portato sul palco le canzoni del suo nuovo disco “Amatoriale”. Ed infine, attesissimo, è salito sul palco Cisco.

Accolti da una lunga ovazione, i musicisti sono entrati sulle note di Mo Ghile Mear dei Chieftains, preludio ideale a In un giorno di pioggia. La dichiarazione d’amore per l’Irlanda ha subito acceso il pubblico, che si è lasciato trascinare in cori e danze senza esitazioni.

Sul palco, insieme a Cisco, erano presenti Alberto Cottica (fisarmonica), Marco Michelini (violino), Giovanni Rubbiani (chitarra), Massimo Giuntini (bouzouki, uilleann pipes, low whistle), Roberto Zeno (percussioni), Arcangelo “Kaba” Cavazzuti (batteria e chitarra), affiancati da due musicisti più giovani: Enrico Pasini (tromba, tastiere) e Bruno Bonarrigo (basso). Una formazione che ha saputo ricreare l’atmosfera degli esordi, con l’energia aggiunta delle nuove generazioni.

Il concerto ha alternato momenti festosi a brani più intensi e drammatici. Accanto ai classici da ballare, non sono mancati episodi di forte impatto emotivo come Ebano, Cento Passi e I funerali di Berlinguer, canzoni che raccontano una realtà ancora attuale e che hanno fatto la storia del combat folk italiano.

Particolarmente significativa la presenza di un pubblico eterogeneo, con tanti giovani tra le prime file. Un segnale di continuità che sembra indicare come quella musica, pur nata trent’anni fa, riesca ancora a parlare alle nuove generazioni, anche se i giovanissimi restano poco rappresentati.

Cisco ha definito il concerto “un viaggio nel tempo”, e non è mancato un salto al presente con due brani recenti: Riportando tutto a casa, che porta lo stesso titolo dell’album d’esordio e ne ripercorre la memoria, e l’inedito Siamo moltitudine, un manifesto generazionale.

Tra emozione, nostalgia e festa, la serata ha confermato come le canzoni dei Modena City Ramblers – e la voce di Cisco – non abbiano perso forza né attualità. Un patrimonio musicale che continua a unire, a far riflettere e a far ballare, senza età.

La photogallery del set di Loox:

Loox live @ Festa Rossa Lari, 13 Giugno 2025

Immagine 1 di 8

Loox live @ Festa Rossa Lari, 13 Giugno 2025

La photogallery del set di Valerio Martino:

Valerio Martino live @ Festa Rossa Lari, 13 Giugno 2025

Immagine 2 di 8

Valerio Martino live @ Festa Rossa Lari, 13 Giugno 2025

La photogallery del concerto di Cisco:

Cisco live @ Festa Rossa Lari, 13 Giugno 2025

Immagine 1 di 31

Cisco live @ Festa Rossa Lari, 13 Giugno 2025

Recommended For You

About the Author: Michele Faliani