Festa Rossa Lari – Report e photogallery del terzo giorno

La musica come abbraccio: Dome La Muerte e Godano protagonisti a Lari

18 Agosto 2025, di Martina Ridondelli

Afflusso da record anche per la terza serata della Festa Rossa di Lari. Lo spazio Sandro Pertini di Perignano è stato attraversato da un’energia speciale: tra libri, artigianato e profumi di buon cibo, migliaia di persone hanno scelto di condividere insieme una notte di musica e parole.

La serata si è aperta con i Fattore Rurale, che hanno regalato un viaggio sospeso tra poesia e alt-country, guidati dalla voce inconfondibile di Marco Costa e accompagnati da musicisti capaci di trasformare ogni nota in emozione.

Poi è stata la volta di un idolo di casa: Dome La Muerte E.X.P.. Cinquanta minuti di autentica furia garage punk, suonata con quella rabbia elegante e sincera che contraddistingue ogni sua performance. Un muro sonoro che ha scosso il pubblico, riportando sul palco tutta l’essenza più viscerale e selvaggia del rock.

Verso le 23 è arrivato Cristiano Godano. L’ora tarda ha reso tutto più intimo: le luci morbide, il pubblico raccolto, il silenzio attento. La sua scaletta ha intrecciato passato e presente dei suoi dischi solisti, carezze e graffi: dalla dolcezza di Stammi accanto alla potenza di Dentro la ferita, fino alle sorprese inattese come Lazarus di Bowie e Karma Police dei Radiohead. Sul palco, insieme a lui, alcuni musicisti di primordine: Alessandro “Asso” Stefana, Danilo Gallo e Zeno De Rossi.

Il finale con Lieve dei Marlene Kuntz (unico brano in scaletta tratto dallo sterminato songbook della band) e Ho bisogno di te è stato un abbraccio collettivo. Fragilità e forza si sono fuse in un unico respiro. È stato un concerto che ha spogliato la musica di ogni artificio, per restituirla nella sua forma più pura: intima, riflessiva, capace di sciogliere nodi interiori e far nascere silenzi che parlano più di mille parole.

Quando accade, resti solo con una certezza: la gratitudine verso chi rende possibile un’esperienza che va oltre il suono e diventa un incontro profondo con se stessi.

 

La scaletta del set di Cristiano Godano con i Guano Padano:

1. Eppure so
2. Nel respiro dell’aria
3. Dentro la ferita
4. Stammi accanto
5. Lode all’istante
6. Cerco il nulla
7. Ti parlerò
8. Vacuità
9. Lazarus (David Bowie cover)
10. La mia vincita
11. Sei sempre qui con me
12. Com’è possibile
13. Figlio e padre
14. Dietro le parole
Encore:
15. Karma Police (Radiohead cover)
16. Lieve (Marlene Kuntz song)
17. Ho bisogno di te

La photogallery della terza serata:

Fattore Rurale @ Festa Rossa Lari, 14 Agosto 2025

Immagine 1 di 56

Fattore Rurale @ Festa Rossa Lari, 14 Agosto 2025

Recommended For You

About the Author: Michele Faliani