La solidarietà è la tenerezza dei popoli.

29settembre 2014 di Andrea Venta

UEnzo Matteonina giornata dedicata alla solidarietà internazionale dalla straordinaria partecipazione e dal profondo significato umano, si è consumata domenica 28 ottobre al circolo Arci di Campo, frazione del comune di San Giuliano Terme in provincia di Pisa. L’iniziativa dedicata a Enzo Matteoni che ha a lungo cooperato con Cuba, si prefiggeva lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di farmaci antitumorali per i bambini cubani ammalati di cancro. Medicinali sottoposti anch’essi ad embargo statunitense e che la ricerca scientifica farmaceutica cubana, seppur tra le più avanzate al mondo, non riesce a produrre.

L’embargo cerca di far collassare, senza riuscirci, l’economia cubana oramai da 52 anni , creando però, in passato come oggi, rilevanti problemi alla vita quotidiana degli abitanti della ‘Isla grande’ e danni economici stimati in 116 miliardi di dollari. L’assemblea generale dell’ONU dal 1992 ha condannato, a maggioranza schiacciante, per 22 volte di seguito questo atto unilaterale statunitense che si pone al di fuori del diritto internazionale, risultando frutto dell’arroganza imperialista e un vecchio residuato della guerra fredda, attualmente privo di qualsiasi significato geopolitico.

cubaL’evento ha registrato una partecipazione inaspettata tant’è che sono convenute circa 200 persone che, inizialmente, hanno ascoltato con attenzione e commozione l’intervento di Roberto Nannetti, presidente dell’associazione Italia Cuba di Pisa nel quale ha presentato le finalità dell’evento e ricordato la figura e l’operato di Enzo Matteoni. Poi è intervenuto Stefano Turchi presidente del circolo Arci che ha gentilmente messo i locali a disposizione per l’iniziativa, seguito da Franco Marchetti, attuale, vicesindaco di San Giuliano che ha rimarcato il valore della solidarietà e Corrado Rossi, ex sindaco di San Giuliano nella cui giunta Enzo ha rivestito incarico di assessore, ricordandone la personalità e alcuni significativi aneddoti.

Infine, sono intervenuti Andrea Vento, nella duplice veste di membro dell’associazione Italia Cuba e del Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzato che ha presentato i contenuti della pubblicazione “L’embargo statunitense contro Cuba” realizzata appositamente per l’occasione e Aleida Castellano, rappresentante dell’ambasciata cubana d’Italia che ha spiegato il pesante impatto economico e sociale del ‘bloqueo’ e porto un commosso ringraziamento ai presenti per la solidarietà verso il suo paese.

Molto apprezzato è risultato il pranzo preparato dai volontari con menù a base di piatti toscani e cubani, come pure il concerto dei “Controcanto” che ha allettato il pomeriggio dei molti che sono rimasti a godere l’atmosfera coinvolgente che si era creata.

Ai presenti sono state distribuite due pubblicazioni: una in ricordo di Enzo e l’altra, curata dal Giga, sul percorso storico e gli effetti dell’embargo.

Una giornata dal profondo significato umano e dal forte carico emotivo che ha regalato impreviste emozioni ai partecipanti e permesso di raccogliere oltre 1.250 euro da destinare all’acquisto di farmaci che serviranno per curare i bambini cubani ammalati di cancro, nella speranza che il sorriso riaffiori presto sulle loro bocche.

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno