Un ricco calendario di dibattiti, flash mob, concerti e proiezioni dal 16 al 21 maggio
16 maggio 2015 di admin
Il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia istituita nel 2007 dall’Unione Europea. E’ stata scelta tale data in quanto il 17 maggio del 1990, cioè appena 25 anni fa, l’Organizzazione Mondiale della Sanità declassificò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali. L’Amministrazione comunale, insieme all’associazione Livorno Rainbow, ha svolto un ruolo di coordinamento fra i vari enti ed associazioni che con il loro impegno hanno reso possibile la realizzazione del ricco calendario di iniziative: Livorno Calcio, ANPPIA, ANPI, ANED, ANEI, Associazione Don Nesi/Corea, Movimento Non Violento, Kinoglaz, Associazione Ippogrifo del Centro Donna.
La collaborazione è avvenuta anche con associazioni delle città limitrofe, tra le quali Arcilesbica di Pisa e L.E.D. Libertà e Diritti Arcigay di Cecina, in una sorta di gemellaggio che ha consentito di estendere il calendario delle iniziative al di fuori delle mura cittadine.
Quest’anno la ricorrenza assume particolare importanza vista la recrudescenza della violenza sugli omosessuali in tante parti del mondo (si ha notizia di numerosissime lapidazioni pubbliche da parte dell’Isis). In Italia sono stati fatti molti passi in avanti, ma a livello giovanile sono frequenti i casi di bullismo ai danni di ragazzi omosessuali, con gravi conseguenze fino al suicidio (25 casi dall’inizio dell’anno).
Per questo motivo le iniziative in calendario vogliono portare a far riflettere, a partire dall’importanza dell’accoglienza (o del rifiuto) che i ragazzi omosessuali possono trovare in famiglia, a scuola, nello sport. Bisogna combattere (come sottolineano in particolar modo i rappresentanti delle associazioni dei partigiani e dei perseguitati politici durante il fascismo) la pericolosa tendenza ad emarginare i giovani che in qualche modo sono diversi, per orientamento sessuale, per il colore della pelle, perché troppo magri o troppo grassi, e così via.
Questo il programma:
Sabato 16 maggio
- In occasione della partita di campionato del Livorno Calcio, a partire dalle 14.30 allo stadio comunale Armando Picchi è prevista l’esposizione della bandiera arcobaleno. I calciatori giocheranno (inizio partita ore 15) indossando le stringhe rainbow.
- A Pisa, in piazza Garibaldi, dalle ore 16 alle ore 19 Biblioteca Vivente e stand informativi a cura delle associazioni.
- A Cecina, in viale Marconi, ritrovo al bar Esedra alle ore 17 per un flash mob contro l’omo-transfobia e un concerto delle Jack’s Sisters.
Domenica 17 maggio
- Alle ore 11, intitolazione del Parco Pier Paolo Pasolini (pinetina lato sud di viale della Libertà) con Anppia, Anpi, Anei, Aned.
- Alle ore 17, alla Terrazza Mascagni (Surfer Joe), flash mob e concerto delle Jack’s Sisters, a cura del circolo Libertà e Diritti Arcigay Cecina Livorno. A seguire aperitivo al Surfer Joe
Lunedì 18 maggio
- Alle ore 16.30 al Centro Donna (largo Strozzi 3, Livorno) proiezione del docufilm “L’altra metà del cielo… continua” di Maria Laura Annibali e dibattito con l’autrice. Al termine concerto lirico per pianoforte e voce con Annarosa Carnieri (pianoforte) e Mandy (contralto lirico-liederista).
Mercoledì 20 maggio
- Alle ore 21, al Nuovo Teatro delle Commedie (via G. M Terreni a Livorno), proiezione del film “I toni dell’amore” di Ira Sachs e dibattito sulla Giornata internazionale contro l’omofobia con i rappresentanti di ANPPIA, Associazione Don Nesi/Corea, Associazione Movimento NonViolento Livorno, Aeroc, Agedo Livorno e Livorno Rainbow.
Giovedì 21 maggio
- Alle ore 19, aperitivo alla Barrocciaia (piazza Cavallotti 13, Livorno) con Ingrid e Lorenza, autrici e protagoniste del film “Lei disse di sì” a cura di FriendLi.
- Alle ore 21, al Centro artistico Il Grattacielo (via del Platano 6, Livorno) proiezione di “Lei disse di sì” a cura del Circolo del Cinema Kinoglaz. Seguirà dibattito