Quattro Mori, Mercoledì 3 Dicembre la proiezione di “Tutto l’amore che serve”

Giornata Internazionale della disabilità, ai Quattro Mori “Tutto l’amore che serve” di Anne-Sophie Bailly

1 Dicembre 2025, di Donatella Nesti

Mercoledi  3 dicembre alle 21.15, nella Giornata Internazionale delle persone con disabilità Un giorno all’anno tutto l’anno proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili, verrà proiettato al cinema Quattro Mori il film Tutto l’amore che serve (Mon inséparable, 2024) presentato nella sezione Orizzonti alla 81ma Mostra del cinema di Venezia . Da molti anni l’associazione  Capire un’H aps, attraverso film, incontri, presentazione di libri, mostre fotografiche, cerca di abbattere le barriere culturali ancora esistenti nei confronti di soggetti fragili e disabili sottoposti quotidianamente ad emarginazione ed atti di bullismo. 

Mona Ortiz ha un figlio che soffre di ipotonia muscolare, Joel: un giovane uomo che lei ha cresciuto da sola e cui ha dedicato tutta la vita, e che ha ancora bisogno di assistenza continua, o meglio, è Mona ad essere convinta di doverlo tenere sempre sotto controllo, perché questo ha fatto per tutta la vita. Quando Joel mette incinta la ragazza di cui è innamorato, Ocèane, che è a sua volta disabile, Mona vede la sua vita futura complicarsi ulteriormente e in un impulso del momento, porta Joel a fare una gita, dicendogli che andranno in Antartide, ovvero dove Joel pensa che abiti quel padre che non ha mai conosciuto. Una riflessione sul ruolo materno e sulla connessione simbiotica madre-figlio… Mona, di conseguenza, non ha mai avuto un momento per pensare a sé, una situazione che colpisce molte madri di figli e figlie disabili.

Il film ha commosso l’81ma Mostra del cinema di Venezia: un’opera emozionante, folgorante e sincera, con una strepitosa Laure Calamy. Grazie alla collaborazione con ‘Gli amici del cinema 4 Mori’ è possibile ricordare l’importanza del problema che riguarda moltissime famiglie senza dimenticare che Océane e Joël sono interpretati da giovani attori, Charles Peccia Galletto e Julie Froger, a loro volta disabili.              

Recommended For You

About the Author: Michele Faliani