Rossi: “Salvare la Smith si può, ma i vertici sono per ora indisponibili”

“La Smith di Saline di Volterra si può salvare e il modo per farlo ha già conosciuto un esperimento ben riuscito, fatto di responsabilità, ricerca, condivisione dei costi.

5maggio 2015 da Eccoci #ToscanaCiSiamo per Enrico Rossi Presidente

Smith International volterra

Su questo fronte, è emblematico il caso della Whirlpool che, di fronte ai cambiamenti del mercato e alle innovazioni dei processi di produzione, poteva chiudere lo stabilimento senese ma piuttosto che andare via ha scelto un’altra strada: ha voluto consolidare relazioni territoriali per avviare un programma di innovazione tecnologica assieme alle Università Toscane e diverse PMI locali, a cui ha dato un contributo la Regione tramite 5 milioni di fondi europei”.

Così Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana e candidato alla rielezione, torna ad esprimere le sue opinioni a proposito della vicenda della Smith Bits di Saline di Volterra.

Smith di Saline di Volterra“Con quell’operazione che si è avvalsa anche di un saggio ricorso alla ricerca integrata – aggiunge Rossi, riferendosi al lavoro svolto dalla Whirlpool –  è nato un prodotto innovativo che ha poi posto le condizioni per il salvataggio del posto di lavoro per 500 operai”.
“Tutto questo – sottolinea Rossi – con la Smith non è avvenuto. Soltanto ora i vertici della multinazionale ci vengono a dire che il mercato è cambiato. Se ce lo avessero detto prima avremmo potuto proporre lo schema seguito e ben sperimentato con la Whirlpool, che grazie a questo progetto ha salvato la sua presenza in Toscana”

Smith Volterra“Le ragioni del mercato – conclude il Presidente della Regione Toscana e candidato alla rielezione – non possono spingersi fino alla completa deresponsabilizzazione nei confronti del territorio. Non lasceremo che le logiche di un capitalismo cinico lascino per la strada, impoverendola, un’intera area della Toscana. Il tema della responsabilità sociale d’impresa, che tanto piace alle multinazionali, non può essere solo un argomento di marketing quando le cose vanno bene, deve essere un tratto distintivo delle imprese serie e, appunto, responsabili. Whirpool e Smith incarnano ancora una volta ‘due Toscane’ che dobbiamo sforzarci di ricomporre. L’innovazione è una leva decisiva del progresso, ma se non è per tutti essa può comprometterlo”.

Recommended For You

About the Author: Pisorno