Vicopisano: Una importante azione di valorizzazione degli itinerari francigeni che nel Medioevo collegavano Lucca e Altopascio al Porto Pisano e, nei secoli a noi più vicini, al Porto di Livorno, passando da Vicopisano e da Pisa. Sintesi dell’intervento del Prof. Fascetti al Convegno che si è tenuto a Livorno e dedicato a “le vie d’acqua”.

Il comunicato stampa qua sotto riportato è la sintesi dell’intervento del Prof. Fascetti al Convegno che si è tenuto a Livorno e dedicato a “le vie d’acqua”. L’Amministrazione del Sindaco Taglioli ha lavorato per lo sviluppo del Turismo a Vicopisano credendo in questa opportunità, i primi frutti inizia a racoglierli ed ora serve continuare su questa strada. Nel programma per il prossimo quinquennio Taglioli ha inserito lo sviluppo di questa via d’Acqua che porterà sicuramente un incremento del Turismo e ninfa nuova alle nostre attività commerciali presenti sul territorio.

comunicato stampa
Ranieri Fascetti  Il Prof. Giovanni Ranieri Fascetti, in qualità di Presidente del Gruppo Culturale “Ippolito Rosellini”, è intervenuto al Convegno che si è tenuto nella Fortezza Vecchia di Livorno dedicato a “Le vie d’acqua – da San Jacopo a San Jacopo, Livorno – Altopascio” patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Comune di Altopascio e Proloco di Livorno per presentare il risultato di una importante azione di valorizzazione degli itinerari francigeni che nel Medioevo collegavano Lucca e Altopascio al Porto Pisano e, nei secoli a noi più vicini, al Porto di Livorno, passando da Vicopisano e da Pisa.

Un convegno nel quale si è guardato soprattutto alle forme di turismo alternativo e alla mobilità alternativa o integrata. La relazione del Prof. Fascetti ha avuto come oggetto la strategia per lo sviluppo economico del territorio secondo il “modello Vicopisano”.

Di fatto Vicopisano oggi è un modello di quello sviluppo economico possibile (per la Toscana ma anche per l’Italia) basato su Turismo e Agricoltura. Dal momento che noi italiani possediamo – come stabiliscono le stime di enti internazionali – ben il 50% del Patrimonio culturale mondiale, potremmo essere fra le nazioni più ricche dell’Occidente. Dovremmo semplicemente conoscere, capire e amare quanto abbiamo e decidere di abbandonare modelli economici che portano solo distruzione del territorio, povertà e malessere nella popolazione, e che rispondono unicamente alla logica di incrementare la ricchezza e la preminenza di ristretti gruppi finanziari e di potere.
Vicopisano-palazzo_pretorio

Vicopisano sta tornando ad essere oggi quello che era nel Medioevo, quando veniva definito per la sua bellezza “il gioiello dei Pisani”; lo dimostrano le recenti grandi campagne di restauro al Soccorso e delle mura brunelleschiane, la ristrutturazione del Teatro, la progressiva estensione della bella rete di piste ciclo-pedonali, l’afflusso di gruppi scolastici da una buona parte dei paesi dell’Europa nell’ambito di progetti Comenius che hanno avuto come loro fulcro il territorio della provincia e in particolare quello di Vico, il crescente numero di turisti nelle strutture ricettive di Vico, con un trend di crescita costante negli anni e incontro-tendenza rispetto alla continua perdita di turisti che caratterizza altri centri di grandi dimensioni e ricchezza come Pisa, il successo straordinario di iniziative come la Festa medievale, il Mercato del Collezionismo, la Festa dei Camminanti, la rassegna di floricoltura e giardinaggio “Castello in Fiore”, le mostre, gli spettacoli i concerti.

Questo successo, ha spiegato Fascetti, impensabile per un comune piccolo e quindi povero di risorse economiche è dovuto ad una semplice alchimia che combina insieme una Amministrazione capace di considerare, ascoltare e supportare le associazioni e i gruppi dei cittadini. La ricchezza straordinaria di questo Comune risiede dunque nelle risorse umane, uomini e donne pieni di iniziative e di sensibilità che operano sia nel volontariato sia nella Amministrazione e che hanno maturato la convinzione della necessità di prendere una strada nuova, quella appunto dello sviluppo basato sul Patrimonio.

Gruppo culturale “Ippolito Rossellini” Il Presidente Prof. Giovanni Fascetti    

Associazione di Promozione Sociale

 

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno