Ivan Graziani era nato il 6 ottobre, compirebbe oggi 70anni, molte le iniziative per ricordarlo

06 ottobre 2015 admin

Ivan GrazianiAvrebbe compiuto 70 anni in questo mese Ivan Graziani, il cantautore con la chitarra elettrica, l’artista che ha fatto della sua poliedricità la differenza che lo distingueva da tanti suoi colleghi. Con le sue canzoni, ha raccontato la provincia italiana, dotato di sensibilità e ironia, era un acuto osservatore dei piccoli particolari dell’esistenza, che narrava attraverso le sue canzoni.

Ivan Graziani pigroUn percorso artistico in collaborazione e contaminazione con i maggiori musicisti, da ricordare Lucio Battisti, la Premiata Fonderia Marconi, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Loredana Bertè, in particolare Renato Zero, che gli è stato molto vicino negli ultimi anni.

Primo cantautore a salire sul palco del Tenco, nella primissima edizione del 1974, un album (‘Pigro’), considerato tra i 100 più belli della musica italiana dalla rivista ‘Rolling Stone’, che resta il suo manifesto.

Prossimamente  sarà ristampato per la prima volta su CD il live “Parla Tu” (1982), uno dei primi dischi italiani rock dal vivo, tra rock e ballate.

Per celebrare i suoi 70 anni, il 6 ottobre a Teramo, nella sua città natale, dalle ore 18.30 è stata organizzato una serata con tanti ospiti, con le cover band e con la famiglia di Ivan: ci saranno, infatti, anche Tommy e Filippo Graziani, che continuano a proporre il repertorio del papà: Filippo ha già un “Sanremo Giovani” alle spalle e una carriera da cantautore davanti, con un album d’esordio, lo scorso anno, vincitore della Targa Tenco e del Premio Lunezia.

  

Recommended For You

About the Author: Pisorno