Pontedera Villa Crastan (ex biblioteca) pronta a rinascere con progetto collaborativo

Un esempio di gestione collaborativa dei beni comuni urbani

14dicembre 2018  da Walter Fortini, Pontedera

E’ il caso di Villa Crastan a Pontedera, l’ex sede della biblioteca cittadina, che attraverso un percorso partecipativo ha visto il coinvolgimento della popolazione sull’utilizzo dell’immobile sta sviluppando ora un progetto per la futura gestione.  E’ uno dei luoghi più noti di Pontedera: negli anni ‘60 il Comune vi stabilì la sede della biblioteca comunale, facendone uno dei luoghi più frequentati della città.

Dal 2014, dopo il trasferimento della biblioteca, l’edificio è in attesa di una nuova destinazione. Per questo nel 2017 l’amministrazione comunale ha avviato un percorso di partecipazione, che a sua volta ha dato vita ad un progetto di incubazione e start up di gestione collaborativa. Tra tutte le idee presentate, ne dovrà ora essere scelta una. Dopodiché ci sarà l’affidamento dello spazio per un anno e mezzo. La Regione finanzierà il 60 per cento dei costi, mettendo a disposizione 20 mila euro – il resto lo aggiungerà il Comune – ed oggi a Pontedera, intervenuto al crowdlab, che è un laboratorio dedicato all’ispirazione parte del percorso che porterà ad individuare soggetti e idee per la gestione collaborativa dello spazio, c’era anche l’assessore alla partecipazione della Regione Toscana Vittorio Bugli.

“La rivitalizzazione di uno spazio pubblico è sempre qualcosa di importante – sottolinea l’assessore Vittorio Bugli. – Coinvolgere i cittadini costituisce un ulteriore valore aggiunto. L’economia collaborativa e i beni comuni sono temi al centro dell’agenda di questa giunta e la Toscana si è dimostrata un vivaio di esperienze, tanto da averci costruito sopra un libro verde con cui abbiamo voluto investire in collaborazione e sull’intelligenza delle comunità”.

Recommended For You

About the Author: Pisorno

68 Comments

  1. No obstante, en muchos pacientes con disfunción eréctil de origen orgánico se añade un componente psicológico (ansiedad por el rendimiento) que la agrava.

  2. I was wondering if you ever considered changing the structure of your site? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or two images. Maybe you could space it out better?

  3. In addition to soccer and baseball, skiwear also has replicas. He sacrificed heat resistance instead of reducing air resistance

  4. Taking advantage of Manchester United’s free kick situation, the crowd that appeared with an unidentified white object was caught by security guards after about 10 seconds of escape.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.