20settembre 145°anniversario della Breccia di Porta Pia. Fanfara e corona d’alloro a Livorno

Porta Pia20settembre 145°anniversario della Breccia di Porta Pia. Fanfara e corona d’alloro in piazza XX Settembre, ore 11. Incontro a Villa Mimbelli sul tema del convivere civile (ore 16.30)

19settembre 2015 di admin

Domenica 20 settembre si celebreranno i 145 anni dalla Breccia di Porta Pia, quando i bersaglieri ed il resto dell’esercito italiano fecero irruzione nelle fortificazioni dello Stato della Chiesa ed ebbero la meglio sulle truppe pontificie, ricongiungendo Roma al resto della penisola.

Il 145° anniversario di questa importante data storica sarà ricordato, domenica 20 settembre, con una iniziativa promossa dalla Fanfara dei Bersaglieri di Montopoli Valdarno con il patrocinio del Comune di Livorno.
L’iniziativa prevede due momenti distinti: alla ore 11, in piazza XX Settembre sarà deposta una corona d’alloro sulle note della Fanfara. I cittadini sono invitati ad esporre bandiere tricolori.

Nel pomeriggio alle ore 16.30 nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli si terrà l’incontro “Le regole della convivenza civile le danno i cittadini”. L’incontro sarà introdotto da Riccardo Valiani, presidente del Circolo “L.Einaudi”, dal Cav. Sergio Pasqualetti, Cap. Fanfara dei Bersaglieri di Montopoli Valdarno e dal vicesindaco Stella Sorgente. Interverranno Persio Tincani (Università di Bergamo), Gian Mario Cazzaniga (Università di Pisa) e Roberto Caluri (Università di Pisa).

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno