Giovedì 21 maggio ore 15.30 nella Serra di Villa Fabbricotti
In programma anche il laboratorio “In cucina non si butta via nulla”
Giovedì 21 maggio, alle ore 15,30, nella Serra di Villa Fabbricotti, sarà inaugurata la mostra dei lavori delle scuole cittadine sugli “Orti scolastici” che vedono il proseguimento del progetto “Orto in condotta” organizzato e seguito da Slow Food di Livorno in collaborazione con il CRED del Comune di Livorno. La mostra rientra nel calendario della Primavera della Scienza 2015 che ha per titolo quest’anno, in occasione di EXPO, “Cibo e scienza: energia, cultura e vita”.
Nella giornata dell’inaugurazione sarà allestito un laboratorio rivolto a bambini ed adulti dal titolo “In cucina non si butta via nulla” a cura dello Chef Silvia Volpe per dimostrare e valorizzare che, anche ingredienti meno nobili, possono essere utilizzati con ottimi risultati.
La mostra è un’occasione per presentare alla cittadinanza il lavoro, inserito nel programma di Scuola Città 2014-2015 ed in collaborazione con l’Ufficio Gestione del Verde , svolto con le scuole all’interno della serra; un lavoro che intende far conoscere ai bambini le varietà e la stagionalità di frutti e verdure, i metodi di coltivazione biologici e biodinamici, il rispetto della natura e di tutte le creature viventi, spronando ad incuriosirsi per ciò che è diverso e ad assaggiare ciò che loro stessi coltivano.
La mostra rimarrà aperta fino al 21 giugno ed è visitabile tutti i giovedì in orario 16 -18. In altri giorni solo su prenotazione. Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi a: CRED – Comune di Livorno tel. 0586 824305 email: rdevelo@comune.livorno.it SLOW FOOD – Valentina Gucciardo tel. 328 9693680 email: gucciardo.valentina@tiscali.it