Sabato 23 in Piazza Attias alle ore 15: “Svegliati Italia è l’ora di essere civili”, il popolo GLBT scende in piazza per i diritti
22gennaio 2016 admin
Stella Sorgente: “Oggi coloriamo il Comune dei colori dell’Arcobaleno, i colori dell’uguaglianza e dei diritti per tutti”
“Svegliati Italia è l’ora di essere civili”. Al suono di questo slogan le maggiori associazioni GLBT (Gay Lesbiche Bisessuali e Transessuali) hanno organizzato per sabato 23 gennaio una manifestazione nazionale in quasi 90 piazze italiane a sostegno della parità dei diritti.
L’appuntamento a Livorno è stato organizzato da Arcigay Livorno, Arcilesbica Pisa, Agedo Toscana – gruppo di Livorno e Famiglie Arcobaleno Toscana, in collaborazione con il Coordinamento Livorno Rainbow.
L’appuntamento è previsto alle ore 15 in piazza Attias, da dove partirà il corteo che giungerà fino a Piazza del Municipio. Qui verrà consegnata alla vice sindaca Stella Sorgente la bandiera rainbow per essere sventolata dalla terrazza del palazzo vecchio.
L’amministrazione comunale e la Giunta, individualmente con i singoli assessori, testimonieranno in questo modo il sostegno e la vicinanza alla questione del riconoscimento dei diritti civili delle persone GLBT e dei bambini nati dalle loro unioni.
Stella Sorgente sintetizza così i motivi dell’adesione: “La politica nazionale non può più far finta di nulla, siamo rimasti l’ultimo paese in Europa a non riconoscere piena dignità alle famiglie omogenitorali e ai loro figli. Il DDL Cirinnà è solo un primo e timidissimo passo verso la civiltà, e quindi non una virgola al ribasso deve essere permessa.