28giugno del 1943: morirono a Livorno numerosi civili, in particolare nell’area nord della città, obiettivo di bombardamenti

liberazione livornoGiornata della Memoria delle vittime civili dei rifugi. Deposizione di fiori in via Galilei, via Mastacchi e via delle Sorgenti. La sirena dell’ITI suonerà simbolicamente

26giugno 2015 da Comune di Livorno

resistenzaDa diversi anni la città ricorda questa tragica data con una cerimonia di commemorazione sui luoghi dove un tempo erano stati allestiti rifugi, dove tanti cercarono riparo purtroppo inutilmente.
Quest’anno la cerimonia sarà anticipata a sabato 27 giugno per permettere all’Istituto Tecnico Industriale di partecipare al momento commemorativo con il suono della sirena ( la sirena che attualmente scandisce l’orario scolastico è la stessa del periodo bellico per avvisare la popolazione degli allarmi aerei).

La cerimonia, a cui prenderanno parte il vicesindaco Stella Sorgente e rappresentanti delle associazioni dell’Antifascismo e della Resistenza, avrà inizio alle ore 10.30 con la deposizione di mazzi di fiori su tre punti commemorativi: via Galilei ( angolo via Garibaldi), via Mastacchi n.30 e via delle Sorgenti all’altezza del passaggio a livello.

Recommended For You

About the Author: Pisorno