06212018Headline:

5 giugno 38^ edizione della gara remiera “Risi’atori”

Domenica 5 giugno, come di consueto, prenderà il via in mare aperto dalla Torre della Meloria la 38° edizione della Risi’atori, gara che è entrata ormai da tempo a pieno titolo nella tradizione remiera livornese.

Image and video hosting by TinyPic4giugno 2016 admin

Una gara dalle antiche radici che risalgono fino alla cinquecentesca legge dei Medici sul diritto di sbarco concesso alle imbarcazioni più veloci. Ma affascinante anche per l’origine del termine Risi’atori: uomini di mare che “arrisicavano”, ovvero mettevano a repentaglio ogni giorno la loro vita nella sfida eterna contro i pelaghi.

Da un punto di vista strettamente sportivo, l’attesa degli appassionati quest’anno è tutta rivolta a vedere se Venezia conquisterà la sua ottava vittoria consecutiva o se qualche altro quartiere riuscirà a contrastare il suo predominio.

La partenza dei Gozzi a 10 remi è prevista per le ore 18 dalla Torre della Meloria, lungo tutto il suo storico percorso che continua fino al lato sud del Molo Nuovo, al Porto Mediceo, Ponte Girevole e dritto fino alla Darsena Nuova: 7600 metri e circa 40 minuti di durissima competizione sportiva che metterà a dura prova la forza e la resistenza di tutti i Risi’atori in gara.

Il Sindaco Nogarin commenta così questa edizione 2016: “Risi’atori, Palio dell’Antenna, Barontini e Palio Remiero: quale altra città può vantare così tante e così diverse gare remiere? Gare di radicata tradizione storica e assoluto livello agonistico come le nostre? E’ quindi con vera gioia da appassionato sportivo marittimo, ma con spirito “neutrale”, che domenica seguirò questa 38° edizione: chiunque vincerà e con qualunque tempo, la città avrà vinto e la nostra tradizione remiera pure. Quindi buona fortuna a tutti i rioni e che vinca il miglior risi’atore!”

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)