Sosta sugli stalli blu a Livorno: “verificare sempre cosa c’è scritto sulla segnaletica verticale”

Stalli blu, chiarimenti sulla sosta a pagamento. Per evitare sanzioni indesiderate è bene verificare sempre cosa c’è scritto sulla segnaletica verticale.

04 gennaio 2017 da Comune di Livorno

In considerazione della notevole quantità di notizie ed informazioni che negli ultimi mesi sono state diffuse in merito alla nuova disciplina della sosta in città, l’Amministrazione Comunale intende chiarire come funziona la sosta sugli stalli blu, in modo che gli automobilisti non vadano incontro a sanzioni inaspettate

Occorre infatti dissipare interpretazioni inesatte, che possono essersi diffuse tra i cittadini, anche in considerazione della vastità della casistica e dei numerosi interventi da attuare o che sono già stati attuati (per esempio i nuovi stalli blu in via Roma e in via delle Grazie).

Va chiarito che la regola generale è che gli stalli blu sono a pagamento (art. 149 del regolamento di attuazione del Codice della Strada), regola che può essere derogata con eccezioni (per esempio i residenti o altre categorie specifiche) che però devono essere espressamente indicate sulla segnaletica verticale presente lungo il parcheggio.

Pertanto in caso di dubbio occorre verificare in base ai cartelli se il proprio contrassegno rientra nelle categorie per le quali è prevista la deroga.
Con questa semplice precauzione è possibile sapere se si ha diritto a parcheggiare senza pagare il tagliando orario o meno.
Per quanto riguarda i parcheggi a pagamento già esistenti al primo novembre 2016, in linea generale essi conservano la disciplina che già avevano, quindi non sono diventati promiscui e rimangono esclusivamente a pagamento, per tutti, residenti e non residenti (ma anche qui ci sono alcune eccezioni, come il parcheggio di via Del Corona dove dal mese scorso i residenti possono sostare gratuitamente).

Quindi, occhio e leggere quanto specificato sulla segnaletica verticale.

Recommended For You

About the Author: Pisorno