06232018Headline:

Lucca Comics e Games 2016 è Gold, compie 50 anni ma non li dimostra

Dal 28 ottobre al 1 novembre, quest’anno la città di Lucca festeggia l’edizione d’oro del Festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco, del videogioco e dell’intrattenimento intelligente.

25ottobre 2016 di Miranda Parrini

Ci attendono cinque giorni speciali e memorabili, all’insegna della celebrazione dell’edizione Gold con tante novità, del grande fumetto d’annata e della realtà virtuale.

Nel Golden Globe, la suggestiva cupola dorata che ospiterà il culmine delle celebrazioni per i 50 anni di rapporto fra Lucca e il mondo del fumetto, prenderà il via ufficialmente il Festival internazionale, organizzato da Lucca Comics & Games Srl insieme al Comune di Lucca, con il sostegno di altri enti cittadini come Provincia e Camera di Commercio.

hajime-tabata-incontra-alcuni-fan-final-fantasy-xv-v2-226915final-fantasy

Il programma della manifestazione prevede strabilianti appuntamenti, dal Giappone arriva a Lucca nella Japan Town, il sabato 29, Hajime Tabata il director di Final Fantasy XV, che presenterà al pubblico il nuovo capitolo del video gioco e lo spettacolo musicale di Shamisen e Shakuhachi, dall’ambasciata del Giappone in Italia, alle ore 19 nella suggestiva Chiesa di San Francesco, dove sarà possibile visitare anche la mostra di Francesca Marina Costa sulla “Percezione dell’Iki”.

Da non perdere gli incontri dedicati alla Pokémon Mania con curiosità, aspettative ed esperienze competitive su uno dei fenomeni gaming più famosi al mondo. Nel Giardino degli Osservanti, sabato 29 e domenica 30, alle ore 11 e alle 14, uno chef di cucina giapponese illustrerà i passaggi per la preparazione del sushi, in un evento di live cooking.

salvatoresGabriele Salvatores e Victor Perez saranno ospiti il 30 ottobre al Lucca Comics, per raccontare l’esperienza che stanno vivendo sul set cinematografico e come hanno deciso di lavorare agli effetti visivi sperimentando nuove strade per il cinema italiano. Gabriele Salvatores sta girando il sequel de “Il ragazzo invisibile”, il secondo capitolo della saga delle avventure di un adolescente che, raggiunto i sedici anni, ha dovuto affrontare la difficoltà di essere uno “speciale” nella vita normale di tutti i giorni.

Il premio Oscar ha scelto di lavorare con uno dei maggiori esperti di visual effects a livello internazionale, Victor Perez, il film, scritto da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, è prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission e uscirà in sala con01 Distribution nell’autunno 2017.

zerocalcareZerocalcare, l’autore del manifesto di Lucca Comics & Games 2016, espone nella Sala degli Staffieri di Palazzo Ducale dove sono ospitate le preziose ed originali tavole di alcune fra le più memorabili storie tratte dal blog e dalle graphic novel “La profezia dell’armadillo”, “Un polpo alla gola”, “Dimentica il mio nome” e del recente “non-reportage” “Kobane Calling”, oltre ad una selezione dei suoi primi lavori underground. E’ un artista esemplare ed unico nel suo genere con la sua quotidianità disegnata di riferimenti alla cultura pop, giocando con leggerezza e intensità sulle nevrosi di una generazione.

Tantissimi gli eventi in programma, dislocati in tutto il centro storico e le mura di Lucca, per il programma completo si può consultare il sito www.luccacomicsandgames.com.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +7 (from 7 votes)