10222018Headline:

A Livorno è “Effetto Natale 2017”. Una città in festa, senza dimenticare le ferite della tragica alluvione

Concerti, mostre, villaggi di babbo Natale, corse in funicolare, sul mini trenino, mercatini e musica per le strade

 

13dicembre 2017 da Comune di Livorno

Illuminata a festa già da giorni, Livorno si appresta a celebrare il Natale e Capodanno con un ricco carnet di iniziative che coinvolgono l’intera città. Si chiama “Effetto Natale” ( termine coniato lo scorso anno) il pacchetto degli  appuntamenti in calendario che dà l’effetto appunto di una città in festa, che non risparmia piazze e strade. Dai Villaggi di Natale per i più piccoli ai party in riva al mare, dai percorsi in battello lungo i canali ai tour nelle cantine storiche,  dai presepi sommersi nelle vasche dell’Acquario a degustazioni in piazza con “fontane di cioccolata” e vin brulè, Effetto Natale 2017 offre occasioni per tutti e per ogni età. Ci saranno momenti di festa e di svago da vivere insieme, ma anche occasioni importanti per ricordare ed aiutare, proprio in questi momenti, chi ha vissuto direttamente il dramma dell’alluvione.

Il programma che presentiamo – dichiara l’assessore alla cultura Francesco Belais – non pretende di essere certo esaustivo di tutto quello che Livorno offre in questi giorni. Le iniziative sono tantissime e certamente altre si aggiungeranno negli ultimi giorni . Una cosa mi preme comunque  sottolineare: come nella maggior parte degli appuntamenti in programma sia presente un pensiero rivolto agli eventi tragici dell’alluvione, a chi ha sofferto, a chi ha perso tutto, affetti e beni. Mi  riferisco alle tante iniziative benefiche, ai punti raccolta fondi, alla vendita dei calendari dei Bimbi Motosi, alle foto artistiche messe all’asta con lo scopo di ricordare e aiutare. I livornesi sanno essere generosi, lo sono sempre stati e lo saranno ancor più proprio in questi giorni”.

La voglia di risollevarsi dai drammatici momenti vissuti dalla città  è evidente in questo ricco calendario natalizio che andiamo a presentare – sostiene l’assessore al commercio Paola Baldari . “La città è illuminata a festa già da giorni, così come scintilla l’albero di Natale davanti al Duomo ancora una volta donato da una cordata di imprenditori. La città entra nel vivo delle festività con una rete di iniziative che toccano chiese, piazze, musei, mercati, teatri, biblioteche, fondazioni, canali e cantine. Un grazie quindi a tutti coloro che hanno cooperato nella realizzazione di questo grande Effetto per la città”. “Effetto Natale”vedrà nei prossimi giorni le strutture museali aperte con mostre ed esposizioni artistiche. Il museo civico di Villa Mimbelli proporrà infatti  la sua collezione permanente e laboratori per bambini. In Fortezza Nuova una collettiva fotografica da non perdere, “Silenzio Sommerso”, in ricordo della tragica alluvione. E poi, un vero “dono” per la città l’apertura della grande Biblioteca del polo culturale dei Bottini dell’Olio ( sabato 16 dicembre, ore 17.30 ) che sarà inaugurata con una festa di musica, arte e video.

  • Mercatini ovunque, nelle piazze, nelle strade del centro e in periferia. Piazza XX settembre proporrà un vero villaggio natalizio con casette e l’originale Gozz’Albero. Villaggio Natalizio anche nel parco di Villa Mimbelli dove si potrà visitare la mostra dei Dinosauri.
  • E per Capodanno festa alla Terrazza Mascagni con ospite d’eccezione Ivana Spagna.

Il programma: https://www.livorno-effettovenezia.it/eventi-natale/?giorno=20171228

Seconda edizione del  “Villaggio di Natale” organizzato da Pro Loco Livorno all’interno del parco di Villa Mimbelli

  • 18 novembre – 06 gennaio. Orario 10-13 e 14-19.  ingresso gratuito. Visitabile il 15 dicembre (solo pomeriggio) nei giorni 16/17/ 20/21/22/23 dicembre e il 24 dicembre (solo mattina). Dopo Natale, Babbo Natale se ne va e lascia il posto alla Befana. Il Villaggio è aperto il 28,29 e 30 dicembre e 3,4,5,e 6 gennaio.
  • Visita a pagamento alla casa di Babbo Natale con l’ufficio postale e il laboratorio degli Elfi.
  • Mercatino natalizio e laboratori per bambini.

Nel periodo di apertura del villaggio sarà possibile assistere ad alcuni spettacoli in programma presso il Teatro di Villa Mimbelli:

  • 5 gennaio 2018 ore 16.00 Libere Parole in “Befanilla nel paese di Uimmena
  • Dal 3 dicembre al 4 febbraio 2018 nel parco di Villa Mimbelli in via San Jacopo in Acquaviva “World of Dinosaurs” la grande esposizione di dinosauri a grandezza naturale. Oltre 50 i modelli di dinosauri in esposizione , tutti a grandezza naturale, realizzati sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Novità rispetto all’edizione passata della mostra saranno alcuni dinosauri animati grazie ad una sofisticata tecnologia. Aperta ogni sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con aperture straordinarie tutti i giorni dal 25 dicembre al 7 gennaio. Apertura mattutina su prenotazione per gruppi e scolaresche. Info e prenotazioni per scolaresche e gruppi 392 7697963 o 0586 1945242 email: info@prolocolivorno.it.
  • Speciali convenzioni con il Museo “G.Fattori”, il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, l’Acquario Comunale e il Villaggio di Natale (allestito nel parco del Teatro di Villa Mimbelli) permetteranno un biglietto di ingresso scontato alla visita della Mostra “World of Dinosaurs”. Ulteriori informazioni anche su: www.dinoland.it.
  • Il Comune di Livorno in collaborazione con Coop.va Itinera presso i locali della Biblioteca Comunale Niccolò Stenone: “Facciamo i compiti insieme” attività di doposcuola 8 – 22 dicembre. “Facciamo i compiti insieme” è un  progetto particolarmente apprezzato dai giovani e dalle loro famiglie che è stato promosso in questi ultimi due anni dal Comune di Livorno in collaborazione con la coop.Itinera. L’idea  è quella di promuovere l’immagine della Biblioteca, in questo caso la sede di via Stenone nel quartiere Shangay a Livorno,  quale luogo di incontro, socializzazione ed approfondimento delle proprie conoscenze in particolare attraverso un servizio di supporto allo svolgimento dei compiti scolastici. Orario dal lunedì al venerdì 15.00 -19.00. L’iniziativa è gratuita. Info: Biblioteca Stenone  tel. 0586 – 440524 lunedì – venerdì dalle 16 alle 19 e mercoledì 9.00 -12.00 e 16.00 -19.00 – mail: didattica@itinera.info  

Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura. Mostra Antologica Ferdinando Chevrier Il movimento e la tensione a cura di Elena Pontiggia dal 6 ottobre al 4 marzo 2018. Ingresso gratuito.

  • Nel periodo 8 dicembre – 6 gennaio 2018 su appuntamento dal lunedì al venerdì contattando Fondazione Livorno Arte e Cultura 0586-826133 oppure Diderot servizi alla Cultura 373 7607467. Per le visite delle scuole contattare Cooperativa Itinera 0586-894563. Fondazione Livorno e Fondazione Arte e Cultura in collaborazione con la Provincia di Livorno e Associazione Archivi e Eventi.
  • Mostra Antologica “Pierino Fornaciari 1918 – 2009 dal neorealismo all’arte programmata” a cura di Francesca Cagianelli, dal 20 ottobre al 7 gennaio 2018, Villa del Presidente via G. Marradi 116. Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni: segreteria del Museo Tel. 0586-266711-34 mail: musmed@provincia.livorno.it. Per info e prenotazioni: Fondazione Livorno Arte e Cultura 0586-826133 – Mail: info@flartecultura.it Orario ingresso nel periodo 8 dicembre – 6 gennaio 2018: dal giovedì al sabato 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00 gli altri giorni su prenotazione al numero 0586 – 826133  (8 dicembre chiuso). per visite guidate scuole contattare Archivi ed Eventi al numero 392 6025703   
  • Museo Fattori collezione permanente. Museo è aperto da martedì a domenica 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00 ad esclusione dei giorni 25 dicembre e 1 gennaio 2018. Ingresso gratuito al Museo domenica 7 gennaio (prima domenica del mese).
  • Domenica 17 dicembre  (ore 16.45)  Visita guidata con laboratorio di Natale per i bambini. Un operatore di Agave condurrà i bambini in una divertente visita guidata nelle sale del museo con aneddoti e curiosità…il tema sarà il Natale e alcuni quadri del museo. Seguirà un laboratorio didattico dove i bambini potranno realizzare un piccolo manufatto natalizio da mettere sotto l’albero. Info: 0586-808001/82462. Email: museofattori@comune.livorno.it

Piazza Cavour mercatino di Natale 13 – 23 dicembre.

  • Mercato più laboratori con bambini e genitori e la casa di Babbo Natale per la raccolta delle letterine dei bambini a cura della Labronica Eventi. Per info: Labronica Eventi 331 3192823, mail: labronicaeventi@yahoo.com .

Piazza XX Settembre  fino  all’ 8 gennaio  2018 “Villaggio di Natale” con giochi, attrazioni e casette di legno per la vendita  di prodotti natalizi sia alimentari che non alimentari.

  • Vi si possono trovare giocattoli, articoli di profumeria e tante specialità gastronomiche: prodotti della cucina americana e siciliana; in programma degustazione di formaggi e in perfetto clima natalizio anche castagne, vin brulè  e una fontana di cioccolato fondente. In piazza un albero davvero originale e singolare il “ Gozz’Albero” solidale per la raccolta fondi destinati alla cantina Benci-Centro-Ovosodo.  “Basta 1 euro” è lo slogan utilizzato per invitare la cittadinanza a sostenere l’iniziativa volta a conservare le tradizioni labroniche. L’albero è stato ideato e realizzato dal CCN piazza XX Settembre. La piazza ospiterà in questi giorni anche un mini presidio sanitario per esami gratuiti e uno stand della Comunità di Sant’Egidio.
  • Per il 31 dicembre Festa di Capodanno in piazza con musica, balli e vin brulè. Il villaggi di Natale è a cura di Labronica Eventi in collaborazione con Securlive eventi. Per info: Labronica Eventi 331 3192823. mail: labronicaeventi@yahoo.com 

Dicembre Garibaldino, pioggia di eventi e iniziative del Pop Up Garibaldi per il mese di dicembre finalizzate al rilancio creativo, sociale e commerciale del quartiere.

  • Il 14 dicembre in piazza Garibaldi si terrà un’asta dell’artista Clet, il 17 dicembre mercatino artigianale a cura del CCN Antico Borgo Reale, sempre domenica 17 dicembre  a partire dalle ore 15 canti e cori natalizi dei bambini delle scuole elementari Micheli. Dal 18 al 24 dicembre Christmas week style  and Make Up (Borgo Reale Fashion) .
  • Il 30 dicembre “All tomorrow parties” festa di fine anno con una selezione musicale a cura di Ottodisco & collezionisti/appassionati di vinile in collaborazine con Vintage Room. Nella stessa giornata (dalle 11 alle 13) “Asta pop up” in piazza Garibaldi.  

Natale all’Acquario di Livorno

  • “Porta la letterina di Babbo Natale, per te un omaggio” dall’8 dicembre tutti i bambini che visiteranno l’Acquario di Livorno potranno spedire la propria letterina per Babbo Natale e ricevere un omaggio offerto da Motta. Speciale promozione “Porta una pallina di Natale ed entri gratis!” dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018, tutti i bambini ed i ragazzi che porteranno una pallina di Natale avranno diritto ad un ingresso gratuito se accompagnati da un adulto pagante biglietto intero (promo valida per 1 bambino ogni 1 adulto pagante intero e non cumulabile con altre in corso). A dicembre, apertura nei fine settimana e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17). Speciale festività natalizie. apertura tutti i giorni dall’8 al 10 dicembre e dal 26 dicembre al 7 gennaio 2018  dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17). La struttura sarà chiusa la pubblico nei giorni: 23-24-25 dicembre. Info: 0586 – 269111-154. mail: info@acquariodilivorno.it – sito: www.acquariodilivorno.it 

Teatro delle Commedie

  • Dal 14 al 21 dicembre al Nuovo Teatro delle Commedie (via Giuseppe Maria Terreni 3) la 20′ edizione della rassegna “Dicembre la scuola fa teatro”. Protagoniste le scuole della città che presenteranno un lavoro sulla figura di Edmond Dantes, Conte di Montecristo. mail: spettacolo@comune.livorno.it tel 0586-820572 per informazioni presso il teatro: 0586-1864087 .
  • “Marguttiana Labronica” seconda edizione  fino al 18 dicembre. Esposizione d’arte contemporanea a cura dell’Associazione Calibiza Arte Nuova Eventi in via Ricasoli. Per info: Associazione Calibiza Arte Nuova Eventi tel.0586 – 014771

2° weekend 15 – 16 – 17 dicembre:

  • Museo Storia Naturale mostra “Felini – eleganza letale” – dal 16 dicembre e fino al 13 maggio 2018 (via Roma 234) Presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, la mostra “Felini – Eleganza letale” con animali naturalizzati modelli e reperti scheletrici. La visita consente di scoprire la biodiversità di questo affascinante gruppo di mammiferi carnivori e di ammirarne le straordinarie caratteristiche anatomiche. Tra gli esemplari più interessanti: il leone, il re della foresta, il più grande predatore del continente africano; il ghepardo, l’animale terrestre più veloce del mondo che può raggiungere i 110 km/h in appena tre secondi; il misterioso leopardo nebuloso che vive sugli alberi nel Sudest Asiatico; il gatto pescatore, l’unico felino specializzato in una dieta a base di pesce; e le tigri, in grave pericolo di estinzione. Orario mostra: Martedì – giovedì – sabato 9 -19 – Mercoledì – venerdì 9 -13 – Domenica 15 -19 – Lunedì chiuso. Costo: 6 euro intero – 4 euro ridotto (over 65 e 6-12 anni) gratis (0-5 anni) e 3 euro bambini in visita con le scuole (gratis insegnanti), visita guidata 32 euro (durata 60 minuti). Conservando il biglietto visita al Museo Naturale a soli 5 euro. Info: segreteria Museo 0586-266711/34  Mail: musmed@provincia.livorno.it – sito: www.musmed.provincia.livorno.it  
  • Planetario del Museo di Storia Naturale a cura degli esperti dell’Associazione Livornese (via Roma 234) Scienze Astronomiche “Cielo stellato che meraviglia”  domenica 17 dicembre visita guidata con primo turno ore 15.30 e secondo turno ore 17:00. Durata tour 60 minuti circa. Per gruppi massimo di 30 persone. Costo: intero 5 euro – ridotto 3 euro (bambini sotto i 10 anni). Info: segreteria del Museo Tel. 0586-266711-34 mail: musmed@provincia.livorno.it. Prenotazione obbligatoria.
  • Auditorium Museo di Storia Naturale Dionisio tra commedia e tragedia: le “Rane” di Arstofane venerdì 15 dicembre alle ore 16.30 conferenza organizzata dall’Associazione Amici del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a cura della Dott.ssa Valeria Torregrossa. Relatore Prof. Riccardo Di Donato del Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica sezione di Filologia Classica – Greco della Università di Pisa. Info: segreteria del Museo tel. 0586-266711, mail: musmed@provincia.livorno.it   
  • Mercato Centrale, sabato 16 dicembre dalle ore 10 Joyful Gospel Ensemble concerto
  • Portico di via Buontalenti, domenica 17 dicembre  dalle ore 16 alle 19.30, Coro Evergreen dell’Istituto Mascagni Ensemble diretto dal Maestro Cristiano Grasso.
  • Natale in Fortezza Vecchia a cura di Porto Livorno 2000 e Autorità di Sistema Portuale “Natale con Cenerentola” sabato 16 e domenica 17 dicembre.
  • Fortezza Vecchia – Piazzale dei Marmi orari di apertura: mattina 10 – 13, pomeriggio 15 – 19. Info: 0586 –  249568 – 202901
  • Natale a Montenero 2017 a cura di ASD la Funicolare. Dal 20 dicembre i bambini potranno lasciare la loro letterina a Babbo Natale presso lo stand che le raccoglie in Piazza delle Carrozze. Info: ASD La Funicolare 347 7646342 mail: infolafunicolare@alice.it sito: www.monteneroweb.it
  • Coop.va Itinera, domenica 17 dicembre ore 18.00 “Tour delle cantine storiche e concerto natalizio con degustazione” un percorso attraverso le cantine storiche dove si racconta ancora la vecchia vita dei lupi di mare. Aneddoti, colori e sapori di una Livorno ancora verace e tipicamente marinara. Il tour si concluderà all’interno della cantina Barontini dove si potrà assistere ad un concerto natalizio a cura del gruppo Esperanto e degustare un aperitivo a tema. Ritrovo presso Piazza del Municipio ore 17:45. Costo: adulti € 15,00 e bambini (6-12 anni) € 10,00. Evento confermato con un minimo di 15 partecipanti. Prenotazione entro sabato 16 dicembre ore 18.00. Info e prenotazioni: segreteria Coop.va Itinera 0586 – 894563 (int. 5) da lunedì a venerdì 9.00-13.00 e 15.30-18.30, cell. 348 7382094 solo sabato e domenica con orario 9.30-13.00 mail: giro.battello.livorno@itinera.info 
  • Fondazione Trossi Uberti  (via Giuseppe Ravizza 76)  17 dicembre ore 17 e ore 18.30 Teatro delle Commedie 18 dicembre ore 21.00. Terza edizione del Festival di Danza “Cantieri del Gesto” a cura della Compagnia di Danza Virgilio Sieni – le azioni dei Cantieri del Gesto si terranno in queste giornate di fine anno con un pensiero rivolto ai tragici eventi che hanno colpito Livorno lo scorso 10 settembre. Comune di Livorno – Ufficio Cultura e Spettacolo mail: spettacolo@comune.livorno.it tel 0586 – 820572.
  • Sala degli Archi Fortezza Nuova dal 15 dicembre al 31 gennaio 2018 “Silenzio Sommerso – 10 settembre Livorno” mostra fotografica di beneficenza, apertura in orario pomeridiano. Ufficio Cultura e Spettacolo mail: spettacolo@comune.livorno.it tel 0586/820572.     
  • Livorno in Battello organizza a bordo del battello Libur la “Tombolata Livornese di Natale” commentata con stornelli insieme a Doranna Natali con canti natalizi tradotti in vernacolo livornese.16 dicembre ore 15.30 costo € 15,00 imbarco Piazza del Pamiglione
  • 17 dicembre “Aspettando il Natale” a bordo del battello Libur la magia del Natale con giochi, musica a tema e tante sorprese. Ore 16.00 imbarco Piazza del Pamiglione. Info: 333 1573372 mail: info@livornoinbattello.it sito: www.LivornoinBattello.it – www. LivornobyBoat.com 
  • Fondazione Teatro Goldoni, sabato 16 dicembre alle ore 20.30 e domenica 17 dicembre alle ore 16.30 “ Iris” di Pietro Mascagni con l’Orchestra Filarmonica  Pucciniana regia di Hiroki Ihara Direttore Daniele Agiman. Info: Teatro Goldoni dal lun. al ven. 9.00 – 13.00  0586 – 204 225-237 biglietteria 0586 – 204209 sito: www.goldoniteatro.it
  • Joyful Gospel Ensemble, Concerto di Natale in collaborazione con AVIS e AIRCS patrocinato dal Comune di Livorno Direttore Riccardo Pagni
  • 17 dicembre ore 17.30 Piazza Attias  coro Gospel composto da 60 elementi. Info: 339 2007879
  • Mercatini natalizi, mercato operatori dell’ingegno in via della Madonna Dal 16 al 24 dicembre con orario 9.30 – 19.00   
  • Teatro Vertigo (via del Pallone 2) Venerdì 15 dicembre ore 21.30 Stefano Brondi presenta “Swingin’ Xmas” concerto dal vivo con strumenti e voce. Uno spettacolo interamente dedicato ai grandi classici natalizi americani. Con Matteo Bonti al contrabbasso, Andrea Pellegrini al pianoforte e Pietro Borsò alla batteria. Info: 0586-210120 mail: info@vertigoteatro.it 
  • Moto Club Livorno organizza  “Pistoni d’epoca alla Rotonda” mostra statica di auto e moto d’epoca. 17 dicembre ore 8.00 -13.00  Rotonda di Ardenza lato Tre Ponti. Info: Moto Club Livorno 0586-889379 mail: epoca@motoclublivorno.com sito: www.motoclublivorno.it   
  • Casa Natale e Museo Amedeo Modigliani a cura di Amaranta Service (via Roma 38) 16 dicembre dicembre ore 18.00 “Visita guidata al profumo di caffè“tour alla Casa natale Amedeo Modigliani a cura di Emanuele Barresi. Richiesta la prenotazione. Info: Amaranta Service 320 8887044 mail amarantaservice@tiscali.it 
  • Chiesa di San Benedetto (Piazza XX Settembre) mercoledì 20 dicembre ore 21.15 Concerto di Natale a cura del Coro Rodolfo Del Corona, Ensemble strumentale. Direttore Luca Stornello, info: Comune di Livorno Ufficio Cultura e Spettacolo mail: filmcommission@comune.livorno.it tel 0586 – 820587                                   
  • Chiesa Santa Caterina, Corale Polifonica Pisana presenta “Christmas Story” 17 dicembre alle ore 21, canti della grande tradizione natalizia europea di Oliviero Lacagnina
  • Surfer Joe, venerdi 15 dicembre serata “Venerdì inconsapevole” ingresso gratuito. Info: 0586-809211 Mail: info@surferjoe.it sito: www.surferjoe.it

 3° weekend   22 – 23 – 24 – 25 – 26 dicembre:

  • Museo di Storia Naturale (via Roma 234) Campus natalizio 27 – 29 dicembre e 2 – 5 gennaio 2018. Per il periodo natalizio il Museo in collaborazione con la Coop. Itinera organizza un Campus multidisciplinare per bambini dai 6 ai 10 anni. Uno staff composto da operatori scientifici ed esperti in materia artistiche e teatrali, si alterneranno nelle giornate presentando attività coinvolgenti ed interattive per avvicinare i  partecipanti al Museo in modo divertente ed originale. Durante il Campus sarà possibile visitare la mostra “FELINI” allestita nella sala delle Temporanee, alla quale saranno ispirate alcune delle attività manuali. Piano giornaliero: 9.00-10.30 attività di laboratorio – 10.30-11.00 merenda al sacco – 11.00- 12.30 attività di laboratorio – 12.30-13.00 uscita. Info e iscrizioni: segreteria didattica Itinera 0586-894563 (int.3) da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.00 didattica@itinera.info Segreterie Museo: Tel. 0586-266711/34 mail: musmed@provincia.livorno.it. Prenotazione obbligatoria         
  • A cura del Museo di Storia Naturale “Madamina il catalogo è questo” Arie da concerto e brani d’opera di W.A. Mozart, giovedì 28 dicembre ore 18:00 Villa del Presidente via Marradi 116. Prenotazioni segreteria del Museo Tel. 0586-266711/34 mail:musmed@provincia.livorno.it Biglietto: donazione libera   
  • Fondazione Teatro Goldoni, venerdì 22 dicembre alle ore 21 Livorno Gospel Festival con il Jubilation Gospel Choir direzione artistica Luca Del Tongo. Info: Teatro Goldoni dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 tel. 0586-204 225/237. biglietteria 0586 – 204209. sito: www.goldoniteatro.it
  • Teatro Vertigo, martedì 26 dicembre ore 17.30 (via del Pallone 2). La Compagnia Vertigo con la regia di Marco Conte presenta “Vernacol….Lena ovvero la pagella e la pillola” di Gino Lena due atti unici raccolti in una commedia in vernacolo di Gino Lena con Massimiliano Bardocci, Alessandro Perullo, Fulvio Puccinelli, Barbara Pettinari, Fabio Favilli, Cristina Bonatti, Tiziano Pettirosi e al pianoforte Sergio Brunetti. Info: 0586 -210120. mail: info@vertigoteatro.it 
  • Venerdì 22 dicembre ore 18.30 “ Babbo Natale arriva al Mercato Centrale”. Babbo Natale accompagnerà i partecipanti in un viaggio all’interno dei bellissimi saloni e sotterranei del Mercato Centrale di Livorno. A fine tour babbo Natale regalerà dolci e strenne a tutti i bambini presenti. Ritrovo Banco “Cultura a peso” all’interno della Sala delle Gabbrigiane presso il Mercato Centrale ore 18.30 Costo: adulti e bambini € 5,00 Evento confermato con un minimo di 15 partecipanti Info e prenotazioni: segreteria Coop.va Itinera 0586 – 894563 (int. 5) da lunedì a venerdì 9.00 – 13.00 e 15.30 – 18.30 cell. 348 7382094 solo sabato e domenica con orario 9.30-13.00 mail: giro.battello.livorno@itinera.info Coop.va Itinera
  • Babbo Natale sarà al Mercato Centrale anche sabato 23 dicembre alle ore 14. Si calerà dal lucernario del Mercato, quindi da una grande altezza, per “atterrare” in pieno salone. Qui è previsto un buffet per i bambini.
  • Nuovo Teatro delle Commedie, 26 dicembre alle ore 17.30 Compagnia La Combriccola presenta “Risate in salsa Labronica” vernacolo livornese dedicato al grande autore Beppe Orlandi
  • Surfer Joe, venerdi 22 dicembre serata Venerdi inconsapevole ingresso gratuito. Info: 0586-809211 mail: info@surferjoe.it sito: www.surferjoe.it 
  • Al The Cage Theatre (via del Vecchio Lazzeretto,20) Bobo Rondelli & gli Ottavo Padiglione per  CageChristmas 2017 Domenica 24 Dicembre 2017 ingresso € 15. Apertura porte ore 22.00. A seguire ULTRAMEGAMUSIC ad ingresso libero. info@thecagetheatre.it – Cageline 392 8857139. Prevendite aperte, e fortemente raccomandate, su circuito Booking Show, puoi acquistare i biglietti online:https://bookingshow.it/Bobo-Rondelli-e-l-Ottavo-Padiglione-Biglietti/106591 oppure senza alcun costo di prevendita direttamente alla biglietteria del The Cage, aperta tutte le sere con eventi in programma. Vai su: www.thecagetheatre.it.

4° weekend   30 dicembre – 1 gennaio:

  • Festa Fine Anno alla Terrazza Mascagni. Evento organizzato dal Comune di Livorno con la collaborazione artistica di Radio Stop che, reduce da una stagione ricca di Party in giro per le piazze toscane, torna a Livorno per animare la festa di fine d’anno. Lo staff di Radio Stop propone il “Radio Stop Countdown Party” con musica 70-80-90, i successi del momento, i balli di gruppo, con l’animazione di Mini e Daniel, la voce di Radio Stop Roberto Giannoni, la vocalist Sara Angelini e la colorata partecipazione della drag queen Regina Miami. Ospite della serata : Ivana Spagna. Una notte all’insegna dello spettacolo, della musica e del divertimento attende tutti coloro che vorranno festeggiare il Capodanno a Livorno! A partire dalle ore 22:00
  • Capodanno al The Cage a cura dell’Associazione Culturale The Cage (via del Vecchio Lazzeretto 20). New years Cage 2018. Sala1: My Generation Vs Ortodance con Matteino Dj – Circle Line (Filippo Ascione & Gabriele Carratori). Sala2: Ultramegamusic con Izzy – Gaew. Ingresso € 8,00 – apertura porte ore 24.30 Per info: 393 9847356.
  • Acquario di Livorno, “Vivi l’incanto dei Presepi sommersi” dal 26 dicembre al 7 gennaio 2018 i visitatori potranno ammirare nelle vasche espositive dell’Acquario di Livorno una vera e propria rassegna di Presepi originali sommersi in ceramica e terracotta. Iniziativa inclusa nel biglietto della struttura. Info: 0586 – 269111-154 mail: info@acquariodilivorno.it sito: www.acquariodilivorno.it 
  • 11^ Corsa Auguri Avis, il giorno 30 dicembre corsa non competitiva organizzata dall’Avis Comunale di Livorno in collaborazione con Uisp Livorno per una giornata di sensibilizzazione al dono del sangue. Il percorso partirà da Piazza Grande e si concluderà al santuario di Montenero. I partecipanti indosseranno la maglia dell’Avis. Per info: segreteria Avis 0586-444111 mail: livorno.comunale@avis.it 
  • Surfer Joe, Sabato 30 dicembre concerto con il gruppo Bengala
  • Domenica 31 dicembre capodanno rock’n’roll al Surfer Joe ingresso gratuito. Info: 0586 – 809211 mail: info@surferjoe.it sito: www.surferjoe.it 
  • Fondazione Teatro Goldoni, 1 gennaio 2018 ore 18.00  Concerto di Capodanno con l’Orchestra dell’Istituto Musicale “P. Mascagni” Info: Teatro Goldoni dal lunedi al venerdi 9.00 – 13.00  0586-204225/237 biglietteria 0586 – 204290 sito: www.goldoniteatro.it
  • Teatro Vertigo (via del Pallone 2) domenica 31 dicembre ore 22.00 replica dello spettacolo “Vernacol….Lena ovvero la pagella e la pillola” di Gino Lena due atti unici raccolti in una commedia in vernacolo di Gino Lena con Massimiliano Bardocci, Alessandro Perullo, Fulvio Puccinelli, Barbara Pettinari, Fabio Favilli, Cristina Bonatti, Tiziano Pettirosi e al pianoforte Sergio Brunetti. A mezzanotte brindisi e a seguire Varietà con Marco Conte, Silvia Peluso e gli artistidella Compagnia Vertigo. ingresso € 40,00 Info: 0586 – 210120 mail: info@vertigoteatro.it  

6° weekend dal  4 – 7 gennaio:

  • Al Museo  di Storia Naturale, sabato 06 gennaio 2018 ore 18.00 “Caccia al tesoro della Befana” (via Roma 234). I partecipanti si trasformeranno in abili detective in giro per il Museo alla ricerca degli indizi che porteranno al tesoro della Befana. Gioco a squadre per adulti e bambini. Prenotazione anticipata entro il 3 gennaio – Max. 30 partecipanti Info: segreteria Museo:  0586 – 266711-34 dal lunedì al sabato 9 -13 mail: musmed@provincia.livorno.it Costo bambino: 8 euro (6 euro per soci COOP) Un adulto + un bambino 15 euro (12 euro per soci COOP) 2 adulti + 2 bambini costo ridotto di 20 euro. La biglietteria apre alle 15.30     
  • Proloco Quercianella, La Casa della Befana il 5 gennaio 2017 ore 10.00 – 12.00 e 14.30 -17.00 (Via del Littorale 298 Quercianella) info: segreteria Pro Loco: 0586 – 491507 Cell: 339 2848033           
  • Livorno in Battello  tour con la Befana sul battello Libur, 6 gennaio alle ore 11.00 e alle ore 15.30 ritrovo Piazza del Pamiglione. Info: 333 1573372 mail: info@livornoinbattello.it sito: www.LivornoinBattello.it – www. LivornobyBoat.com   
  • A  Montenero a cura di ASD La Funicolare “La Befana in piazza delle Carrozze” 6 gennaio ore 11.00 in piazza delle Carrozze la Befana distribuirà i doni ai più piccini. Info: ASD La Funicolare 347 7646342 mail: infolafunicolare@alice.it sito: www.monteneroweb.it 
  • Teatro Vertigo (via del Pallone 2) 6 gennaio 2018 ore 21.30 “Debora’s Love” con Debora Caprioglio e Francesco Branchetti Ingresso € 15,00 Info: 0586 – 210120 mail: info@vertigoteatro.it 
  • Fondazione Teatro Goldoni, giovedì 4 gennaio ore 16.00 e ore 21.00 “Madagascar” a musical adventure basata sul film di animazione Dreamworks Animation. Info: Teatro Goldoni dal lunedi al venerdi 9.00 – 13.00  0586 – 204225-237 biglietteria 0586 – 204290 sito: www.goldoniteatro.it
  •  Teatro la Goldonetta, venerdi 5 gennaio ore 21.00 Daniele Salvini lezione di concerto su G. Mahler . Info: Teatro Goldoni dal lunedi al venerdi 9.00 – 13.00  0586-204225/237. biglietteria 0586 – 204290 sito: www.goldoniteatro.it
  • Casa Natale e Museo Amedeo Modigliani a cura di Amaranta Service, dal 3 al 5 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 “Ci incontriamo da Dedo” laboratori artistici creativi per bambini da 6 a 10 anni nei salotti di Eugene Garsin (Via Roma 38) necessaria la prenotazione. Info: Amaranta Service 320 8887044 mail amarantaservice@tiscali.it 
  • Surfer Joe, venerdi 5 gennaio serata “Venerdi inconsapevole” ingresso gratuito. Info: 0586-809211 Mail: info@surferjoe.it Sito: www.surferjoe.it   
  • Trenino di Natale. Da venerdì 1 dicembre è in funzione il Trenino di Natale già sperimentato con successo lo scorso anno. Un servizio complementare e integrato all’attuale TPL urbano ma anche una divertente alternativa  all’utilizzo dei veicolo privato nelle giornate di festa.  Funziona ogni fine settimana (il venerdì, sabato e domenica). Dal 22 dicembre fino al 7 gennaio sarà attivo ogni giorno ad esclusione  del giorno di Natale (25 dicembre) e il 1° dell’anno. Il Trenino di Natale seguirà questo percorso:  Park Cavalleggeri (punto di capolinea, presso il Villaggio di Natale di Villa Mimbelli ) -Viale Italia- Stazione Marittina- Via Grande- Viale Italia- Via San Jacopo- Park Cavalleggeri.Orari. Le corse giornaliere sono complessivamente 26 con cadenza ogni 20 minuti. La prima corsa sarà alle ore  9.10 e l’ultima alle 19.50. Costo del biglietto: 2 euro. Gratuito fino a 12 anni.
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)