02 ottobre 2015 da Alba, Futuro a Sinistra e Sel
La bocciatura del bilancio consolidato proposto dalla Giunta Nogarin, da parte della sua stessa maggioranza, evidenzia l’incapacità del M5S di governare la città.
E l’impossibilità di governare senza aver attivato un percorso realmente partecipativo.
La maggioranza che guida l’Amministrazione da oltre un anno ha già manifestato significative contraddizioni, ritardi e inadeguatezze rispetto al suo stesso programma elettorale: sulle politiche dei rifiuti, sulle fantasiose proposte Cagnardi per il nuovo Piano Strutturale, sui settori in crisi e sui conflitti aperti nel sociale e nel sistema produttivo, con proposte che non si sono assolutamente dimostrate all’altezza della qualità del cambiamento promesso.
Siamo consci che il dissesto di questa non visione della città è acuito dagli errori del passato. Ma ciò non cambia la responsabilità di chi ha vinto il ballottaggio grazie al sostegno di chi voleva il cambiamento associato a competenza e partecipazione.
L’AAMPS, sin dalle dimissioni del presidente Di Rocca e dalla gestione straordinaria di Rosi, ne è un esempio, ma certo queste difficoltà vengono ingigantite da un anno di mancate scelte.
Per il bene della città chiediamo che il Movimento 5 Stelle ammetta queste contraddizioni e inviti forze e soggetti che nella nostra città si impegnano e si battono da tempo per mettere in sicurezza la città, a confrontarsi e condividere le scelte necessarie a salvaguardare l’operatività dell’Amministrazione, che è della comunità e non di qualcuno o di qualche gruppo.
Non abbiamo alcuna nostalgia per le Giunte del passato, pretendiamo di partecipare alle decisioni che riguardano la Città poiché a voltare pagina nella storia amministrativa di Livorno né il M5S né altri, sarebbero bastati da soli e nessuno può avere l’arroganza e la presunzione o la miopia di non riconoscerlo.
Occorrono scelte diverse che rilancino la Città attraverso un percorso condiviso e partecipato dagli stessi Cittadini, attuato da una Giunta che sia coesa e coerente con tali presupposti. La Sinistra a Livorno in questo quadro è pronta a fare la propria parte.