09202018Headline:

Apprendiamo, con immenso dispiacere, della scomparsa del professor Gian Paolo Calchi Novati

02gennaio 2016 di Andrea Vento, Gruppo insegnanti di Geografia Autorganizzati

Punto di riferimento per la comunità degli africanisti e mediorentalisti italiani e non solo, il professor Calchi Novati è stato tra gli studiosi più autorevoli e le sue lezioni hanno appassionato migliaia di studenti e contribuito alla formazione di tanti giovani che, anche grazie ai suoi insegnamenti, si sono avvicinati all’approfondimento della storia dell’Africa e del Medio Oriente.

Sempre pronto a rispondere a una richiesta di intervista, il professor Calchi Novati non si è mai negato neanche negli ultimi mesi, nonostante qualche acciacco recente, a nessuna tavola rotonda né incontro pubblico. Calchi Novati era stato tra i fondatori dell’ Istituto per le relazioni fra l’Italia e i Paesi dell’Africa, America Latina e Medio Oriente (Ipalmo), che aveva diretto dal 1971 al 1987.

Lascia un vuoto incolmabile nel mondo della cultura in generale e nell’Ateneo pisano in particolare dove ha insegnato a cavallo fra gli anni 70′ e 80′ come titolare di cattedra di Storia dei paesi afro-asiatici del XXI secolo. Il Giga e la Redazione di Pisorno.it ha sempre apprezzato le sue analisi e dato spazio ai suoi articoli. Ci uniamo al dolore dei familiari del caro Gian Paolo.

Riportiamo il link del suo ultimo articolo, scritto pochi giorni fa e pubblicato da Pisorno.it http://www.pisorno.it/piu-crescita-e-un-po-di-sviluppo-ma-lafrica-resta-senza-voce/
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)