Aspettando il 18 luglio, Mandela day, vivi stasera una serata non usuale

“Rendere il mondo un posto migliore è nelle nostre mani: agisci, ispira il cambiamento, fai che ogni giorno sia un Mandela Day”

17Luglio 2015 di Michele Faliani

mandelaE’ questo il messaggio della giornata istituita dalle Nazioni Unite affinché il 18 luglio, giorno in cui nacque Nelson Mandela, tutti dedichino un po’ del loro tempo all’impegno civile. Perché come ci ricordava Madiba “Possiamo cambiare il mondo e farne un posto migliore. E’ nelle vostre mani fare la differenza”.

Anche quest’anno il cinema all’aperto del Mandela Forum (piazza Enrico Berlinguer – Firenze) ricorderà le battaglie per i diritti che furono al centro della vita di Nelson Mandela, con due film in programma la vigilia del Mandela Day.

Venerdì 17 luglio alle ore 22 nella arena piccola sarà possibile vedere in prima visione “Finding Fela”, il documentario presentato al Sundance Film Festival 2014 dedicato al leggendario musicista ed attivista nigeriano Fela Kuti. La storia di Fela Kuti, artista straordinario, oppositore coraggioso, prigioniero di coscienza di Amnesty International, ci parla della Nigeria di ieri e, purtroppo, della Nigeria di oggi” ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Il documentario parte da un musical di Broadway dedicato a Fela Kuti per viaggiare a ritroso nella vita e nella carriera del musicista nigeriano.

Nell’arena grande invece alle 21:30 verrà proiettato “Selma”, il film che racconta un importante episodio della lotta di Martin Luther King per i diritti civili degli afroamericani.

Per informazioni sulla programmazione estiva del Mandela Forum www.mandelaforum.it, mentre per informazioni sul Mandela Day il sito (in inglese) della fondazione Mandela www.mandeladay.com. Ingresso 5 euro.

Mandela Forum – Arene di Marte (piazza Enrico Berlinguer – Firenze)
Cinema sotto le stelle 2015 Info tel. 055. 667566 – www.mandelaforum.it

Recommended For You

About the Author: Pisorno