08112020Headline:

Capitalismo ed emergenza climatica, seminario a Lari domenica 1 Marzo

L’Associazione La Rossa organizza per Domenica 1 Marzo 2020 al Teatro Comunale di Lari (PI) un Seminario che ha lo scopo di analizzare e fare riflettere sul legame che intercorre tra la crisi del sistema capitalistico e quella climatica.

25 Febbraio 2020, da Festa Rossa Lari

Tutti gli studiosi e gli scienziati sono concordi nell’affermare che l’emergenza climatica ha ormai raggiunto livelli critici e insostenibili per il pianeta ed i suoi abitanti. Si rende necessario quindi un cambio ed un’inversione di tendenza nelle abitudini e nei comportamenti, ma soprattutto nel sistema produttivo ed economico.
Diventa indispensabile quindi tenere alta l’attenzione sul tema, informando e coinvolgendo sempre più persone, visto che i governanti, ad ora, pare non abbiano interesse ed
intenzione di occuparsene concretamente, nonostante le belle parole spese in generale “sull’ambiente”.

In quest’ottica l’Associazione La Rossa organizza il Seminario dal titolo “Capitalismo ed emergenza climatica”. Giornalisti, ricercatori, attivisti e professori universitari relazioneranno sulle varie declinazioni di come un sistema economico che sfrutta in maniera esasperata risorse naturali senza limiti di sorta, crei conseguenze ambientali gravissime che poi si traducono anche in crisi umanitarie.

L’obiettivo del seminario è anche quello di cercare proposte e percorsi per uscire da un sistema che sta mostrando limiti strutturali e questioni etiche gravissime. Il tentativo neo liberale è sempre quello di dimostrare che con alcune regole o correzioni si possano mitigare certe storture e creare un capitalismo dalla faccia più buona, dal volto umano, tuttavia come sarà discusso negli interventi è necessario un cambiamento molto più radicale e proposte coraggiose.

Il seminario si svolgerà per l’intera giornata di domenica 1 Marzo, intervallato da un pranzo popolare al Circolo Arci di Lari.

Nel primo intervento della mattina Salvo Torre, geografo e docente all’Università di Catania, discuterà sul conflitto tra il Capitale e tutte le forme viventi. Poi interverrà Carla Filosa, economista marxista, che relazionerà sul rapporto tra capitalismo e natura. Ultimo intervento della mattinata, Bruno Buonomo, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Roma, che proverà a fare proposte per un diverso modello di organizzazione politico-sociale che integri ecologia e giustizia sociale.
Ulteriori interventi nel pomeriggio con Angelo Baracca (saggista, Università di Firenze), Francesco Cappello (docente di fisica e matematica) e Jacopo Simonetta (dott.re in scienze naturali, ecologo). Questi relatori articoleranno  analisi su guerra, scienza, finanza speculativa e ambiente. Andrea Vento (docente di geografia economica) parlerà invece di migrazioni climatiche, cioè di come disastri ambientali costringono popolazioni a migrare in altri paesi per sopravvivere.
Nel dibattito saranno presenti anche attivisti di Fridays For Future di Pisa.

Ci vediamo a Lari domenica 1 Marzo per il Seminario “Capitalismo ed Emergenza Climatica”.
Approfondiamo, organizziamoci e mobilitiamoci. Prima che sia troppo tardi.

DOMENICA 1 MARZO 2020
Teatro Comunale di Lari (PI)

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
*****

INTRODUZIONE
ORE 09:40
Ascanio Bernardeschi (redazione La Città Futura)
*****
RELAZIONI
ORE 10:00
Il conflitto tra capitale e vivente
Salvo Torre (geografo, Università di Catania)

ORE 10:45
Capitalismo e natura
Carla Filosa (economista marxista, Università Popolare Antonio Gramsci)

ORE 11:30
Ecosocialismo o Barbarie
Bruno Buonomo (fisico, Università di Napoli, Collettivo Ecosocialista Roma)

ORE 12:15
Discussione

*****
ORE 13.00
Pranzo

*****
INTERVENTI
ORE 14:00
Guerra, Scienza, Ambiente
Angelo Baracca (Università di Firenze, attivista e saggista italiano)

ORE 14:30
Liberismo, Mercantilismo, Finanza speculativa e Ambiente
Francesco Cappello (docente fisica e matematica)

ORE 15:00
Servizi ecosistemici: questi sconosciuti
Jacopo Simonetta (Dott. in Scienze naturali, ecologo, divulgatore scientifico)

ORE 15:30
Migrazioni Climatiche
Andrea Vento (docente geografia economica, GIGA)

ORE 16:00
Discussione

*****
CONCLUSIONI

ORE 17:00
Mario D’Acunto (ricercatore CNR)

ORE 17:30
Chiusura lavori

*****
INFO:
email: seminari@festarossalari.it
www.festarossalari.it
festarossalari@gmail.com
festarossalari@pec.it
Facebook: Associazione La Rossa Lari; Festa Rossa Lari

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)