Caso Moby Prince: lettera al Presidente del Senato per sollecito attività della Commissione d’inchiesta, da movimento 5stelle

Sara Paglini Portavoce al Senato (M5S)La Portavoce al Senato Sara Paglini (M5S) ha inviato una lettera al Presidente del Senato Pietro Grasso affinché abbia inizio quanto prima l’attività della Commissione d’inchiesta sul disastro navale del Moby Prince in cui persero la vita 140 persone. L’attività della Commissione sarebbe dovuta iniziare a settembre

Roma, 22 ottobre 2015 da Sara Paglini

Questo che segue è il testo integrale, della lettera inviata al Presidente del Senato Pietro Grasso:

Egregio Presidente Pietro Grasso,
Le scrivo in relazione alla Commissione d’inchiesta sul Moby Prince.

Come ricorderà ad inizio legislatura, nella seduta del 10 aprile del 2013, come mio primo intervento mi rivolsi alla Presidenza per richiedere un minuto di silenzio per le vittime del Moby Prince. Richiesta che l’Ufficio di Presidenza immediatamente accolse.
Sono poi stata prima firmataria del DDL 1423 per l’istituzione di una Commissione bicamerale d’inchiesta sul Moby Prince, presentato il 27 marzo 2014, e successivamente del DOC. XXII, N. 18.
In data 15 luglio 2015 Le avevo scritto per richiedere al più presto la calendarizzazione del DDL istitutivo della Commissione d’inchiesta sul caso Moby Prince. Tra i motivi per cui chiedevo al più presto la calendarizzazione vi era il timore che se fosse stata ulteriormente procrastinata la votazione si sarebbe corso il rischio di avere una Commissione che non avrebbe potuto esplicare le sue funzioni ed arrivare ragionevolmente a delle conclusioni a causa della fine della legislatura.
E’ evidente che il lavoro che dovrà svolgere la Commissione richiederà tempo, trattandosi di una vicenda complessa, dato che sono molti i documenti da acquisire, le indagini da compiere e le persone da audire.
Il 22 luglio con voto all’unanimità del Senato, tutti i senatori hanno concordato sull’esigenza di dare al più presto inizio all’attività della Commissione. Il compito è rendere un servizio alla giustizia, affinché sia fatta chiarezza e si giunga alla verità su quanto avvenuto in quella tragica notte del 10 aprile 1991, di fronte al porto di Livorno. Come ben sa, il Movimento 5 Stelle ha immediatamente individuato i propri componenti e attende al più presto la prima convocazione.
A settembre la Commissione avrebbe dovuto iniziare i suoi lavori, tuttavia è il 22 ottobre e ancora attendiamo comunicazioni.
Le chiedo quindi di adoperarsi affinché si giunga alla convocazione della Commissione, sollecitando quei Gruppi parlamentari che non hanno ad oggi ancora comunicato i propri commissari di pertinenza.

moby prince

Recommended For You

About the Author: Pisorno