10192018Headline:

Circolo del Cinema Kinoglaz, a Livorno. 13 Novembre in prima visione: “Rara-Una strana famiglia” di Pepa San Martin

11novembre 2016 admin

kinoglazDomenica 13 Novembre, ore 17:30 al Centro Artistico “Il Grattacielo” – Via del Platano 6, Livorno, in prima visione: “Rara-Una strana famiglia” di Pepa San Martin. Con Julia Lübbert, Mariana Loyola, Agustina Muñoz, Emilia Ossandón, Daniel Muñoz. Commedia drammatica, durata 90 min. – Cile, Argentina 2016. Image and video hosting by TinyPic

Sara vive con sua madre, sua sorella e la moglie di sua madre. La sua vita è felice e la sua quotidianità spensierata ma quando l’adolescenza si affaccia nella sua esistenza, l’ impatto con le vite degli altri ragazzini e i primi confronti con l’altro sesso sollevano una serie di problemi. Le cose diventano ancora più complicate quando suo padre tenta a tutti i costi di ottenere la custodia delle sue figlie. La sceneggiatura del film è scritta in collaborazione con la nota regista cilena Alicia Scherson ed è basata su una storia vera, quella di una battaglia legale che un padre intraprende per ottenere la custodia di sua figlia, cresciuta in una famiglia omosessuale.

Tanto la virata drammatica quanto i momenti “coming of age” della prima parte sono condotti con mano delicata e ottimo senso del ciglio, oltre il quale la strada si farebbe scricchiolante, retorica, inutilmente urlata. C’è invece un bel silenzio su molte cose, piccole grandi ellissi che ben rispondono alla visione e alla comprensione di Sara, che non è lucida né totale, che vede accadere le cose rapidamente e altrettanto rapidamente sostituisce la preoccupazione per lo sguardo altrui su di sé con quella per la sorella, per la quale si fa, in piccolo, madre e compagna.” (Marianna Cappi, MyMovies)

Premiato a Berlino per il “Miglior Film” all’interno della sezione K+ Generation. 
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)