Dopo la conferenza del prof. Lamberto Giannini su “La scelta”, tenuta lo scorso 2febbraio, il progetto Confilosofando, organizzato dal Dipartimento di storia e filosofia del Liceo Scientifico “F. Enriques” di Livorno, prosegue con altre iniziative aperte alla cittadinanza.
25febbraio 2015 di admin
“Venerdì 27 febbraio alle ore 15.00 presso il Liceo Enriques, Paolo Bussotti presenterà una conferenza dedicata proprio alla figura di Federigo Enriques, matematico tra i più importati a livello europeo nel periodo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, ma anche storico della scienza, studioso di problemi didattici e ideatore di una originale teoria della conoscenza.
Nella conferenza Bussotti, che studia Enriques da diversi anni e, ha pubblicato molti lavori su questo autore, traccerà una breve biografia del personaggio per affrontare il tema della teoria della consoscenza enriquesiana, profondamente incardinata sulla sua concezione della geometria
Seguiranno due seminari, il primo dei quali, intitolato “Riflessioni su identità sessuale e omofobia”, sarà condotto dal prof. Maurizio Sciuto mercoledì 4 marzo dalle ore 15 alle 17. Il secondo ha invece come tema “Il paradosso della tolleranza”, che sarà affrontato sia dal punto di vista logico che storico-sociale dalla prof.ssa Annalisa Matteini e dal professor Elia Costagli venerdì 20 marzo dalle ore 15 alle 17.