Continua l’allerta meteo, vento forte fino a mercoledì 18 gennaio. Le raffiche più violente (oltre 100Km orari) tra stanotte e domani

Maltempo, codice arancione per vento su tutta la Toscana e neve sui versanti est, a Livorno parchi chiusi.

16gennaio 2017 da Chiara Bini

Confermato il codice arancione per vento per tutta la Toscana e arancione per neve sui versanti orientali dell’Appennino dalla mezzanotte di martedì 17 gennaio per 24 ore.

Lo ha emesso il Centro Funzionale della Regione confermando la previsione di vento forte da oggi fino a mercoledì. A questo si aggiunge la possibilità dalla nottata di nevicate sulla Romagna Toscana, Alto Mugello, Casentino e Valtiberina. Per oggi, lunedì 16, e domani, martedì 17, è prevista una zona di bassa pressione sul medio-basso Tirreno che attiva intensi venti di Grecale con probabili nevicate. In particolare oggi, lunedì, i venti di Grecale avranno un’ulteriore intensificazione nel corso del pomeriggio e soprattutto in serata con raffiche molto forti. Forti raffiche anche per l’intera giornata di domani, martedì. Dalla serata di oggi, lunedì, e fino alla mattina di mercoledì sono previste nevicate abbondanti sui versanti orientali della regione. Nevicate poco abbondanti saranno possibili anche sull’Appennino Pistoiese e Pratese, sul Mugello, sulle colline fiorentine, sul resto dell’aretino, sul senese, sul grossetano (le nevicate potranno risultare localmente abbondanti in prossimità dell’Amiata.

In conseguenza dell’avviso in corso la Protezione Civile Regionale raccomanda di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani, di guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi e di spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento. Relativamente alla possibilità di nevicate si raccomanda di spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità e delle modifiche al trasporto pubblico tramite i canali di informazione dei gestori. Attenzione anche alla possibilità di caduta rami e blackout elettrici in considerazione della concomitanza di neve e vento forte.

A Livorno parchi chiusi, il Comune consiglia di non utilizzare i veicoli a due ruote

16gennaio 2017 da Comune di Livorno

Una moderata allerta meteo (colore arancione) è stata diffusa dalla Protezione Civile regionale per vento forte (raffiche di Grecale) che da mezzogiorno di oggi, lunedì 16 gennaio, sta colpendo il territorio della Toscana. Il fenomeno è in intensificazione e l’allerta è prevista fino a mezzogiorno di mercoledì 18 gennaio.

Le raffiche più violente (oltre 100 Km orari) sono attese tra stanotte e domani, pertanto, per ragioni di sicurezza, l’ufficio Verde Pubblico del Comune di Livorno ha stabilito la chiusura dei parchi pubblici per l’intera giornata di domani, martedì 17 gennaio. 

Trattandosi di vento di Grecale, proveniente dai quadranti orientali (il cosiddetto “vento di terra”) non sono previsti frangenti di mareggiata a riva, quindi i viali a mare saranno regolarmente transitabili.  

Si consiglia, in particolare agli adolescenti, di non utilizzare i veicoli a due ruote, in considerazione degli effetti che improvvise raffiche di vento possono determinare sulla stabilità di motorini e biciclette.

Le raccomandazioni alla cittadinanza:

  • Evitare di parcheggiare l’auto sotto gli alberi.
  • Porre particolare attenzione nel transitare anche a piedi sotto pinete o alberature, e in generale fare comunque attenzione nel transitare a piedi o con mezzi lungo i viali alberati.
  • Tenere chiuse le finestre e non lasciare sui terrazzi manufatti che non siano ben fissati.
  • Prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e a ogni altra informazione emanata dalle autorità.
  • Evitare l’utilizzo di veicoli a due ruote.

Recommended For You

About the Author: Pisorno