06192018Headline:

Corpo e paura, il progetto della Compagnia Danzarte

Image and video hosting by TinyPicUna nuova scommessa lancia Associazione Compagnia DanzArte: aprire a Livorno un luogo in cui  l’Arte e la Terapia si mettano al servizio l’una dell’altra

19agosto 2016 admin

Nata nel 1997, DanzArte è un’associazione culturale che opera nel settore del movimento e della danza utilizzati in molteplici applicazioni: dall’educazione e formazione, all’attività terapeutica (riabilitazione, rieducazione, prevenzione), alla ricerca del benessere, all’attività culturale e di spettacolo.

Peculiare nella  ricerca di DanzArte è promuovere il Benessere della Persona, in termini di Salute globale e Qualità di Vita, attraverso la facilitazione di Processi di Evoluzione, di Integrazione, di Affettività.

Una nuova concezione, in cui la persona, è intesa come indiscussa protagonista del proprio personale percorso terapeutico o di benessere.

“C’è molta paura a mettere davvero al centro del discorso il Corpo, spogliato da tutti i rimandi di conferma, estetica e performante, che ci vengono richiesti dall’esterno.

Image and video hosting by TinyPicUn corpo che è soggetto, piena manifestazione di sé, senza – trucchi, che non ha bisogno di – barare, ma che esprime anzi la verità tra la nostra realtà interna ed esterna, tra la nostra fragilità e forza, originalità e appartenenza, è un’esperienza oggi particolarmente necessaria” E continuano le parole delle organizzatrici: “In un’epoca di dispercezione di sé e del mondo, in cui tecnologia e umanità, il sé e l’altro da sé, divengono valori contrapposti e inconciliabili, l’apporto che le artiterapie possono fornire, è nuovo e antico al contempo, e in quanto tale,  armonizzante. Il nostro è un luogo protetto, dove donne e uomini, bambini e ragazzi, abili e non abili possono relazionarsi liberati da ogni ruolo”.

Tantissime le iniziative e le collaborazioni venutesi a creare negli anni con realtà attive in ambito artistico, sociale, culturale, scientifico, in una ostinata azione permanente alla base dei territori, che ha permesso all’associazione di raccogliere un’esperienza lunga nei contesti più disparati e innovativi (scuole, teatri, centri diurni, comunità, case famiglia, carceri…) nell’intento di agevolare una maggiore interconnessione negli ambiti inerenti l’Arte, la Salute, la Pedagogia, la Ricerca.

Gli innumerevoli Progetti creati, hanno visto DanzArte protagonista di un’attività che mette al centro l’Espressione di spunti e temi stringenti del nostro tempo, ben radicati nella Storia nostra, e del nostro Paese.

Da qui forte l’azione in ambito di cultura di genere, che il gruppo capitanato da Simonetta Ottone ha portato avanti in tutto il paese. Un Gruppo composto principalmente da donne, che lavorano insieme e mettono a disposizione la loro esperienza di tutti coloro che cercano un luogo dove lavorare su sé, praticando l’integrazione e la parità di opportunità, di genere e sociale.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)